New York, la videoarte arriva sull'iPod 2465 utenti online in questo momento
exibart.com
community
recensioni
rubriche
argomenti
classifiche
acuradi...
curator parade
antidoping
artist parade
cerca persone
notizie recenti
New York, la videoarte arriva sull'iPod
pubblicato giovedì 8 dicembre 2005
A quasi mezzo secolo dalla nascita della videoarte, nella stessa città, si assiste oggi alle più recenti configurazioni della tendenza. Il 9 dicembre 2005 la galleria Fine Art in Space di New York, in collaborazione con 31Grand, apre una mostra di video, curata da Heather Stephens, pensata esclusivamente a misura del re dei player, l'iPod. Gli artisti che esporranno i propri lavori a PodART hanno concentrato la proprie istanze creative nei 6,35 cm del display del nuovo modello video lanciato dalla Apple.
Gogol Bordello, Jason Clay Lewis, Nelson Loskamp, MTAA, Marisa Olson, Eugenio Percossi, Jean Pigozzi, Adam Stennett, Lee Walton e Jeff Wyckoff espongono sul piccolo schermo a colori, solo 320x240 pixel, che permette di visualizzare fino a 150 ore di filmati MPEG-4 e H.264. Ogni lavoro è stato concepito per essere venduto all'interno del proprio lettore, in edizione limitata.
La fruizione creativa orientata verso questo MTAA, Pirated Movie, video su iPod nuovo campo percettivo in miniatura si pone sulla stessa linea di Odys for Your iPod , una moderna 'odissea' attraverso una serie di narrazioni non lineari firmate da Nathaniel Stern, che è possibile visualizzare gratuitamente anche su iTunes.
Se il video d'artista fungeva da coscienza per la televisione di massa, queste piccole sequenze sapranno fare lo stesso per il noto player che ha stravolto il mercato, l'iPod, ormai integrato nella cultura popolare? Un oggetto che estremizza l'invasione del quotidiano cercata negli anni Sessanta dalle avanguardie, poiché si presenta come un plurifunzionale dispositivo portatile, anzi 'tascabile'.
Dalle ricognizioni di grandi sperimentatori come Nam June Paik siamo arrivati all'arte elettronica per dispositivi mobili: con la progettazione filmica per uno strumento multimediale come l'iPod si chiude un altro cerchio… (alice spadacini)

link correlati
www.31grand.com/podart.html

[exibart]

3 commenti trovati  

25/03/2007
Barbara, Italian
http://www.videowork.net/linterbarbara.html
Molto interessante i vostri commenti e la homepage!

09/12/2005
crescenzio, arona
che simpatica purcaria!

08/12/2005
morimura
Nessun cerchio si chiude, si sta solo confondendo il mezzo con il fine.

speed-news
  Exibart.
   Pubblicazione iscritta nel registro della stampa del Tribunale di Firenze con il n. 5069/01.
   Direttore Editoriale: Adriana Polveroni
   Direttore responsabile Artico Gelmi di Caporiacco
   Commerciale Fabienne Anastasio
   Tel +39 393/9434019   o   393/9436427
   Fax +39 02700515651   o   +39 06233298524