fino al 28.VII.2006 - Elmgreen & Dragset - Milano, Massimo De Carlo  -  attualmente sono in linea 1286 utenti di cui 19 registrati
exibart.com  

          home inaugurazioni calendario speed-news forum annunci concorsi sondaggi commenti pubblicità contatti
    Exibart.platform > onpaper mobile bookshop rss pdf tv blog alert newsletter segnala
Exibart.blog Hai già il tuo blog? Pensi di aprirne uno? Informati e entra a far parte di Exibart.blog, l'aggregatore dei blog d'arte e di cultura
community
   e-mail
   
   password
   
          
password persa?
mail attivazione
   non arrivata?
REGISTRATI


recensioni
biennale 2009
bologna
friuli v. g.
genova
marcheabruzzi
milano
napoli
roma
sardegna
sicilia
torino
toscana
trento bolzano
venezia
altrecittà
around
rubriche
architettura
arteatro
decibel
design
didattica
exibart studi
exibinterviste giovanearte
exiwebart
fashion
fiere
fotografia
in fumo
libri
pre[ss]view
restauri
visualia
.:random:.
argomenti
personaggi
politica e opinioni
progetti e iniziative
acuradi...
curator parade   
13 C. Franza
6 A. Zanchetta
6 A. Bonito Oliva
5 V. Dehò
4 R. Borghi
4 M. Folini
4 M. Salvati
4 M. Cavallarin
4 M. Coccia
4 G. Faccenda
classifica>>
antidoping
artist parade   
14 L. Fontana
12 J. Kounellis
10 P. Gilardi
9 M. Pistoletto
9 J. Miró
9 C. Accardi
9 G. Paolini
8 G. Basilico
8 P. Dorazio
7 J. Kosuth
classifica>>
pierre
pressoffice parade   
21 clp
19 studio pesci
17 studio esseci
12 electa
11 arte communications
9 zetema
8 civita
8 spaini & partners
8 adicorbetta
7 cristina pariset
classifica>>
cfr.
publisher parade   
43 silvana editoriale
16 electa
11 charta
10 skira
7 giunti
7 mazzotta
5 christian maretti
5 contrasto
4 carlo cambi
4 marsilio
classifica>>

fino al 28.VII.2006
Elmgreen & Dragset
Milano, Massimo De Carlo

Un manichino di cera che chatta, si iscrive in palestra, cerca lavoro (e lo trova). È l’ultima bizzarria del duo Elmgreen & Dragset. Un nuovo iperrealismo sociale, aggiornato all’epoca del precariato…


pubblicato lunedì 10 luglio 2006
Stanchi, quasi nauseati, dall’enorme mole di opere iperrealiste viste nell’ultimo decennio? Concedete una possibilità a Elmgreen & Dragset (Michael Elmgreen & Ingar Dragset Danimarca, 1961 / Norvegia 1969, vivono a Berlino), duo di geniacci dell’arte contemporanea.
I milanesi si ricorderanno di loro per la roulotte sbucata nel bel mezzo della Galleria Vittorio Emanuele grazie ad un intervento promosso dalla Fondazione Trussardi nel 2003. Nel caso della personale presso De Carlo, di tutt’altro tenore rispetto alle opere precedenti del duo, allo spettatore viene somministrata una sorta di calma apparente, che nasconde una complessa –seppur non originalissima- riflessione sulle dinamiche del contemporaneo.
Iperrealismo, si è detto: se le sculture di Duane Hanson prendevano vita in virtù della connotazione di classe, e i cyborg di Aziz+Cucher si relazionavano al mondo esterno inglobando nel proprio corpo elementi tecnologici, Elmgreen & Dragset danno vita ad un vero e proprio personaggio artificiale “vivente”. Si tratta del ventenne Andrea Candela, un manichino di cera che più lo si osserva più ci appare vivo e reale.
L’avatar Andrea viene presentato in tre versioni parallele: abbiente, middle-class e studente squattrinato. Andrea 1, figlio di famiglia agiata, è disteso sul letto davanti al computer (uno stiloso portatile Apple, of course), vestito alla moda. C’è un confortevole caminetto, la foto dei genitori spicca sul ripiano, l’espressione è noncurante. La stanza di Andrea middle-class è piena dell’armamentario di un ventenne medio: chitarra Fender, scarpe da ginnastica, preservativi, giornali musicali. Andrea 3 vive in un alloggio studentesco piuttosto misero e sotto il letto ha un mucchio di domande di lavoro.
Michael Elmgreen & Ingar Dragset, Andrea Candela, Fig. 1, 2006, Ex. unico Mixed media Installazione - dimensioni variabili - Courtesy Galleria Massimo De Carlo
Il personaggio, in tutte e tre le sue versioni, si rapporta con il mondo esterno tramite un oggetto tecnologico, rispettivamente il computer -aperto sulla chat per incontri omosessuali Gayromeo-, l’I-Pod e il cellulare. Ecco il punto: Elmgreen & Dragset praticano un iperrealismo sociale: i personaggi prendono vita non solo per le loro fattezze, ma perché realmente collegati al mondo esterno. La chat è tenuta costantemente accesa e aggiornata, in modo che Andrea Candela 1 possa “davvero” fare conoscenze on line; l’I-pod è sempre in funzione con la musica preferita di Andrea 2; le iscrizioni alla palestra e all’Atm sono state fatte realmente e intestate ad Andrea Candela. Il telefonino di Andrea 3 viene continuamente fatto squillare e le candidature di lavoro sono state effettivamente spedite, e in molti casi sono pervenute anche le risposte, persino un’assunzione.
Quali sono le caratteristiche di Andrea e del tempo in cui vive? Come scrivono gli artisti stessi nel testo critico, “il suo corpo si è dissolto, è membro di una forza lavoro incorporea, la sua identità può essere modellata da qualsiasi cosa gli passi davanti; vive in una società post-umana, post-sessuale, post-individuale”. Proprio qui sta il punto debole della mostra: soddisfacente dal punto di vista formale, ma poco penetrante nell’analisi del fenomeno di alienazione, molla concettuale di tutto il progetto.

stefano castelli
mostra visitata il 5 luglio 2006


fino al 28 luglio 2006
Elmgreen & Dragset - Would you like your eggs a little different this morning?
Galleria Massimo De Carlo, via Ventura, 5 - Milano - Tel 02-70003987 / e-mail info@massimodecarlo.it - www.massimodecarlo.com
Orari: dal lunedì al venerdì h. 11-19.30 - Disponibile testo critico degli artisti


[exibart]

strumenti
invia la notizia ad un amico
vedi la scheda tecnica dell'evento
versione in pdf
versione solo testo
le altre recensioni di Stefano Castelli
vedi calendario delle mostre nella provincia Milano
registrati ad Exibart per continuare a consultarlo gratuitamente
inserisci un commento alla notizia
indice dei nomi: Stefano Castelli, Massimo De Carlo, Duane Hanson, Elmgreen

2 commenti trovati  

11/07/2006
stefano castelli, milano
Anch'io ritengo interessante l'"analisi" di E.&D., la mia critica di poca "profondità" si riferisce esclusivamente alla mostra attuale, nelle opere precedenti l'insieme di forma e funzione era molto più riuscito.
Questo parziale "stop" non toglie nulla all'estremo interesse del corpus degli artisti. Inoltre, come dico nella recensione, anche in questa occasione la "forma" è molto interessante.


10/07/2006
gijgijg
premesso che non ho visto la mostra. dunque sarebbe meglio tacere.ma ora gira così...inannazi tutto ottima recensione. mi permetto di sottolineare come l'analisi della società che stanno facendo elmgreen e dragset sia davvero interessante e , sempre a mio modesto avviso, tra le più profonde e aderenti delgli ultimi dieci anni. sì, perchè se da una parte serve andare oltre catelan, nel senso che è tempo di tirar le somme e procedere ad altre riflessioni, è pur vero che questi due artisti s'impongo per parlare in maniera non mediata di temi sociali. propongono una formalità molto europea, e non pare abbiamo intenti di denuncia d'alcun tipo. cercerò d'andar a vedere la mostra, ma trovo illuminante ed estremamente contemporaneo proporre ai visitatori una riflessione propria come sembra gli artisti abbiano fatto. saluti

speed-news

Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia, è Giuliano Urbani il nuovo Presidente

Torino, escursione alla reggia di Venaria per il Traffic Free Festival

ALT! È un nuovo centro d’arte, quindi trovi tutto su Exibart.onpaper...

Giornata del Contemporaneo, sarà Luigi Ontani l’artista-immagine per il 2009

James Turrell minoico-cretese, una mostra e una lecture a Palermo

Pompei, sempre meno misteri alla Villa dei Misteri…

Il nuovo modello turistico-culturale dell’Italia nel mondo? È Spoleto...

altre news>>

Exibart.tv

report / mapping the studio – punta della dogana, venezia

doc / frank lloyd wright, hiroshige e il giappone - museo fondazione roma

report / il cannocchiale e il pennello - blu palazzo d'arte e cultura, pisa

report / non voltarti adesso – cà pesaro, venezia

doc / massimiliano gioni, elogio della lentezza - palazzo dugnani, milano

report / terzo paesaggio. fotografia italiana oggi – gam, gallarate

report / 53° esposizione d'arte, biennale di venezia - making worlds

altri video>>

sondaggio
UN GIUDIZIO, DOPO UN ANNO, SULLA POLITICA CULTURALE DEL GOVERNO
inesistente
pessima
mediocre
buona e lucida

vota>>
tutti i sondaggi>>

dai forum
forum: IL FORUM LIBERO !!!
Re: Re: Re: Meglio la libertà!!!
quindi preferisci la libertà del web? caro domenico olivero , ti rispondo volentieri al quesito che...
autore: ARCHIVIOOPHEN
forum: LE RIVISTE D'ARTE
Re: fanzine..
le pubblicazioni gratuite sono solo delle macchine per tirare su soldi di pubblicità. e' una certezz...
autore: gino_fienga
dalla community
DanielaCappiello
la sua pagina>>
communitynew
gli ultimi arrivati   
renard
mauroelpintor
marcellach
monicadessi
arteradogna
framodio
manuel_972
artpietramara
danidani68
fplsalerno
communityauguri
oggi è il compleanno di   
ginybea
niccolo.bonechi
liftgallery
emanuela.c
sereena5
babypietri
stefanialusini
nik_the_artist
katiula
orsobigio
irene83
poguemahone
ticola
Andrea
angelo pasetti
Carlo
carlo
chiara
Dandolo Gambel
Elena Marchese
eligio grilli
pensieri
giorgio scarchilli
giovanni tesauro
Leonardo Spoladore
stansmith
luisa minopoli
Maria De Pasquale
Mariagrazia Cadenzano
Mary Buscicchio
Miraldo Sponza
Paolo D'Angelo
roberto cavalli
Valentina
Valentina Giordano
communityhits
gli utenti più cliccati   
di questo mese
SUPERNOVANTARES
yara-buyda
maryblack
giona
KARWOWSKA
jup-piter
RiccardoManca

tutte le classifiche>>


  Exibart.
   Pubblicazione iscritta nel registro della stampa del Tribunale di Firenze con il n. 5069/01.
   Direttore editoriale Massimiliano Tonelli
   Staff di direzione: Marco Enrico Giacomelli (vicedirettore); Massimo Mattioli (caporedat. news)
   Responsabile commerciale Cristiana Margiacchi
   Direttore responsabile Giovanni Sighele
   Edita da Emmi srl,  via Garibaldi 5, 50123 Firenze, p.iva 05247730483
   Tel +39 0200614243   o   +39 06452214600   o   +39 0552399766   o   +44 2078553485
   Fax +39 02700515651   o   +39 06233298524


 

trovamostre

trovaopening
<< luglio 2009 >>
lu ma me gi ve sa do
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
31
indice dei nomi

consulta l'indice>>

mostre alla carta

mappa degli eventi
in corso>>

Exibart.pdf

crea il giornale>>