fino al 6.III.2008 - Lothar Hempel - Dublin, Douglas Hyde  -  attualmente sono in linea 1261 utenti di cui 11 registrati
exibart.com  

          home inaugurazioni calendario speed-news forum annunci concorsi sondaggi commenti pubblicità contatti
    Exibart.platform > onpaper mobile bookshop rss pdf tv blog alert newsletter segnala
Exibart.toolbar, una barra di servizio con tutto Exibart all'interno del tuo browser. Di che si tratta? Leggi qui...
community
   e-mail
   
   password
   
          
password persa?
mail attivazione
   non arrivata?
REGISTRATI


recensioni
biennale 2009
bologna
friuli v. g.
genova
marcheabruzzi
milano
napoli
roma
sardegna
sicilia
torino
toscana
trento bolzano
venezia
altrecittà
around
rubriche
architettura
arteatro
decibel
design
didattica
essai
exibart studi
exibinterviste giovanearte
exiwebart
fashion
fiere
fotografia
in fumo
libri
pre[ss]view
visualia
.:random:.
argomenti
personaggi
politica e opinioni
progetti e iniziative
acuradi...
curator parade   
4 P. Ferri
4 B. Corà
4 G. Marziani
3 L. M. Barbero
3 G. Belli
3 F. Gualdoni
3 A. Bonito Oliva
3 S. Conta
3 C. Lio
2 F. Pasini
classifica>>
antidoping
artist parade   
11 G. de Chirico
9 M. Rotella
8 J. Kounellis
8 E. Vedova
8 M. Pistoletto
8 L. Fontana
6 P. Gilardi
6 M. Sironi
6 A. Burri
6 M. Merz
classifica>>
pierre
pressoffice parade   
22 studio esseci
15 zetema
14 lucia crespi
13 clp
10 studio pesci
10 electa
7 civita
5 spaini & partners
4 electa napoli
4 catola & partners
classifica>>
cfr.
publisher parade   
33 silvana editoriale
17 skira
13 electa
7 allemandi
5 marsilio
3 mandragora
3 de luca
3 gangemi
3 palombi
3 carlo cambi
classifica>>

fino al 6.III.2008
Lothar Hempel
Dublin, Douglas Hyde

Ispirandosi al film Il Casanova di Federico Fellini, l’artista tedesco racconta la storia dell’avventuriero del XVIII secolo. E lo fa in una maniera unica e sperimentale...


pubblicato venerdì 22 febbraio 2008
La prima impressione è quella di affacciarsi su un palcoscenico. Il lavoro di Lothar Hempel (Colonia, 1966) è divertente e inaspettato. Un’atmosfera carnevalesca anima lo spazio più grande (e buio) della galleria ospitata all’interno del Trinity College.
I testi che solitamente accompagnano le esposizioni di Hempel sono come pagine di un diario che rivelano dubbi sui recenti processi creativi. Quello che invece accompagna questa personale è più simile a un copione: “White light on the stage. Casanova recounts...”. Ci troviamo in una piazza al centro di una città. Laddove tutti gli sguardi degli abitanti convergono, si formano cristalli. Queste formazioni mostruose e spaventose brillano per essere viste da tutti, ma presto si spengono, si sciolgono e scompaiono nel suolo per far posto a nuovi cristalli.
Il rapporto dell’artista con il teatro, la danza e il cinema è vitale per comprenderne le opere. Nell’aprile dello scorso anno, intitolando Effetti Speciali la personale berlinese, Hempel aveva già trovato il modo giusto per descrivere ciò che costruisce. Estratte dai credit del Casanova di Federico Fellini, le parole “effetti speciali” comunicano infatti qualcosa di molto più affine all’abilità, alla perizia del maestro che non gli special effect americani. Le opere dell’artista tedesco hanno un innato manierismo, così come le ambientazioni del film del regista italiano sono barocche, a volte grottesche nella loro artificialità. Scene e situazioni hanno poco a che fare con la realtà sia nell’opera di Fellini che di Hempel.
Lothar Hempel - Casanova - 2007 - veduta dell’installazione presso The Douglas Hyde Gallery, Dublin 2008
Nel ‘76 Fellini aveva ritratto Casanova non solo come l’avventuriero depravato ma come l’uomo incapace di amare. Sembra che solo verso la fine delle riprese il regista abbia simpatizzato con il personaggio, decidendo di accentuarne il carattere onirico. Le opere di Hempel, come egli stesso ha dichiarato, hanno la stessa qualità dei sogni. Sono situazioni che non hanno un inizio né una fine e che si aprono a molteplici interpretazioni.
In Casanova (2007) il protagonista è circondato da eleganti figure di danzatrici. Questi ultimi rappresentano un controllo della creatività esercitato con il corpo. Elementi liberi nello spazio (la pelliccia e i cubi metallici dorati) si aggiungono alle due dimensioni delle sottili silhouette, mentre colori e luci interferiscono con il bianco e nero delle fotografie (il protagonista ha al posto della testa un cristallo e nella zona genitale una lampadina).
Pur trovandoci di fronte a installazioni che l’autore ha disposto lontano dalle pareti affinché il visitatore ci giri intorno, queste sembrano rifiutare una lettura in tre dimensioni e talvolta letteralmente collassare nella visione posteriore (è questo soprattutto il caso di Rust, 2008). L’unica eccezione sembra essere A Horrible Scar Emerges (2008), che nasconde la foto di un’attrice che si strucca. Questa, come tutte le altre fotografie che l’artista ha utilizzato, sono state ricavate da libri di teatro degli anni ’30, fra cui Bejart By Bejart, inserito alla base di Give and Take (2008).
Lothar Hempel - Casanova - 2007 - veduta dell’installazione presso The Douglas Hyde Gallery, Dublin 2008
Hempel ama le contraddizioni. Usa nei titoli parole che contraddicono i materiali, e materiali -la carta piegata a formare un fiore in Will You Ever Grow Up? (2007) o il giocattolo proveniente da Bali in Encounter in the Night (2007)- che confondono lo spettatore. A volte il contrasto fra materiali naturali e artificiali, come nel caso di Will You Ever Grow Up?, dove l’artista ha inserito anche una pianta, trasmette ansia e inquietudine. Ma sempre le sue “macchine narrative” meravigliano e divertono per la ricchezza di riferimenti visivi.

antonella guarracino
mostra visitata il 13 febbraio 2008


dal 25 gennaio al 6 marzo 2008
Lothar Hempel - Casanova
The Douglas Hyde Gallery
Trinity College - Dublin 2
Orario: da lunedì a venerdì ore 11-18; giovedì ore 11-19; sabato ore 11-16.45
Ingresso libero
Catalogo disponibile
Info: tel. +353 18961116; fax +353 16708330; dhgallery@tcd.ie; www.douglashydegallery.com


[exibart]
strumenti
invia la notizia ad un amico
versione in pdf
versione solo testo
le altre recensioni di antonella guarracino
registrati ad Exibart per continuare a consultarlo gratuitamente
inserisci un commento alla notizia
indice dei nomi: Federico Fellini, Lothar Hempel

speed-news
Posteggio d’arte, a pagamento. Giunge a Torino il progetto Park Art
Antonella Ruggiero a Rimini, festa per i capolavori dal Museum of Fine Arts di Boston
Dacia l’australiana. Insolita Manto per la prima di un nuovo spazio a Prato
Museo Pascali cresce, il mostra in Puglia le nuove acquisizioni
Cinque mostre, cinque location storiche. L’arte contemporanea invade la Valle d’Itria
Fiumara d’Arte, il parco artistico siciliano cresce con la Piramide di Mauro Staccioli
AS-artspider: Morrissey Vs Hirst. Birra creativa. L’arte di Mr Bernanke.

altre news>>

sondaggio
ELEZIONI REGIONALI. CHI VOTERAI?
pd
pdl
idv
altri
sel
radicali
lega

vota>>
tutti i sondaggi>>

dai forum
forum: OPPORTUNITART
Re: Opportunità per artisti
ciao, potresti darmi maggiori chiarimenti? grazie...
autore: rzaccuri
forum: OPPORTUNITART
Opportunità per artisti
ciao a tutti. sto selezionando artisti e creativi che vogliano avere successo. vi saranno offerti ta...
autore: ArYMuseoDOrlando
dalla community
studioartgallery
la sua pagina>>
communitynew
gli ultimi arrivati   
francesca_rizzo
ArYMuseoDOrlando
movente
bruglier
antoninolavela
3bgallery
ermes84
marcoc
yohana
alessandra.speri
communityauguri
oggi è il compleanno di   
gadaely
aileen
milismiles
befius
stefania_romagna
maggiemaggi
maraart
GiannaR
giancarloguidi
simonasimone.com
giuliette
alvo
bernie
ire1
barbara di pasquale
diaspro
Claudio Guadagna
daniela
daniela amato
donatella
elisa marchisio
Francesco Cavallari
giuseppe
giuseppe bagattoni
GIUSEPPE IOZZELLI
Katello Esposito
luca
Luca
Mariya Marinova
Massimo Marangio
Mattia
maurizio fiato
Paolo Sciancalepore
Pietro Pascarella
sabina bonfanti
Stefano Pietrini
Tiberio Gracco
Vincenzo Fiore Marrese
communityhits
gli utenti più cliccati   
di questo mese
yara-buyda
caramiabella
ilMulo
KARWOWSKA
SUPERNOVANTARES
Giuseppe_Celi
giona

tutte le classifiche>>

facebook
gli amici di exibart.com   


  Exibart.
   Pubblicazione iscritta nel registro della stampa del Tribunale di Firenze con il n. 5069/01.
   Direttore editoriale Massimiliano Tonelli
   Staff di direzione: Marco Enrico Giacomelli (vicedirettore); Massimo Mattioli (caporedat. news)
   Responsabile commerciale Cristiana Margiacchi
   Direttore responsabile Giovanni Sighele
   Edita da Emmi srl,  via Garibaldi 5, 50123 Firenze, p.iva 05247730483
   Tel +39 0200614243   o   +39 06452214600   o   +39 0552399766   o   +44 2078553485
   Fax +39 02700515651   o   +39 06233298524


 

trovamostre

trovaopening
<< marzo 2010 >>
lu ma me gi ve sa do
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
293031
indice dei nomi

consulta l'indice>>

mostre alla carta


mappa degli eventi
in corso>>

Exibart.pdf

crea il giornale>>