fino al 25.V.2009 - Roberto Paci Dalò - Napoli, Pan 3086 utenti online in questo momento
exibart.com
 
community
Express
15/06/2019
Libri, film, interviste. A Milano, Gucci punta tutto su Harmony Korine
15/06/2019
David LaChapelle firma il calendario Lavazza 2020
14/06/2019
Tutti i segreti per un ritratto postmoderno. Mostra e talk alla RUFA
+ archivio express
Exibart.segnala
Blog
recensioni
rubriche
         
 

fino al 25.V.2009
Roberto Paci Dalò
Napoli, Pan

   
 Alchimia e flânerie. Un lavoro solido, liquido e gassoso. Che risale la corrente di Napoli per inoltrarsi nei suoi abissi. Da Nati sotto Saturno a Nati sotto il Vesuvio... Anita Pepe 
 
pubblicato
Aria, acqua, terra e fuoco. Il quinto elemento è il lavoro che Roberto Paci Dalò (Rimini, 1962; vive a Rimini e Napoli) presenta nell’ambito del Sabato delle idee, rassegna di tavole rotonde incentrate su Napoli, capitale illo tempore dove spesso la storia scivola nello stereotipo.
Contro i cliché antropologici e visivi vanno invece i 15 minuti di questa mappa interiore ispirata all’Atlante delle emozioni della partenopea cattedratica a Harvard Giuliana Bruno, monumentale esplorazione di spazi urbani conclusa da un ritorno alle radici. Origini adottate e intensamente ripercorse da Paci Dalò, in un bianco e nero che a tratti ricorda quello di documentari e cinegiornali d’epoca, facendo nascere il sospetto che in questa città sinistrata e in perenne stato d’allerta la guerra non sia mai finita.
Organico all’immagine è il suono: reale e sintetico, mixato non come ornamentale colonna sonora, ma quale architettura emotiva. Una installazione ambientale che oppone la fisicità dell’impalpabile all’ambiguità della visione che, con minimi e occulti virtuosismi tecnici, gioca con gli automatismi percettivi dello spettatore, trasformando la perspicuità in illusionismo e sfidando talvolta le leggi della fisica, per arrivare a un esito “non newtoniano”.
Roberto Paci Dalò - Atlas of emotion stream - 2009
Tutto comincia in un bar che, come lo specchio di Alice nel Paese delle Meraviglie, è la soglia da attraversare: oltre i vapori bollenti, l’acciottolio delle tazzine e il tintinnio dei cucchiaini, il vagabondaggio dell’autore prende diverse direzioni. Le orme portano idealmente all’“ulissiaca” passeggiata di Leopold Bloom e Stephen Dedalus per le vie di Dublino o, per parafrasare archetipi ancor più nostrani, alla discesa dalla superficie purgatoriale del quotidiano agli Inferi del sottosuolo antico, anche questo specchio del soprastante e, al contempo, memoria bellica.
Un itinerarium mentis che non aspira alla salita, ma si disperde in derive diurne e notturne, riverbero anche queste le une delle altre. E di riflesso agisce anche lo sguardo sfuggente di un regista che ama starsene acquattato, appostato, isolato, simboleggiando con quest’atteggiamento un nervo poco scoperto di una “napoletanità” non sempre, e non necessariamente, teatrale e sbracata. Una cogitabonda accidia che abbacina nei pomeriggi spiati, ma soprattutto tremola in scenari uggiosi, che si dissolvono tra pioggia, vapori, volute di fumo, lenti passaggi tra i vari stadi di una materia in perpetua trasformazione.
Roberto Paci Dalò - Atlas of emotion stream - 2009
Il bar diventa allora officina alchemica, in cui la contiguità fra natura e macchina distilla, invece della solita tazzuella ‘e café, un precipitato di pura melencholia.

articoli correlati
Focus su Roberto Paci Dalò

anita pepe
mostra visitata il 18 aprile 2009


dal 18 aprile al 29 maggio 2009
Roberto Paci Dalò - Atlas of Emotion Stream
PAN - Palazzo delle Arti Napoli - Palazzo Roccella
Via dei Mille, 60 (zona Chiaia) - 80121 Napoli
Orario: feriali ore 9.30-19.30; festivi ore 9.30-14; chiuso il martedì
Ingresso: intero € 5; ridotto € 3,50
Info: tel. +39 0817958605; fax +39 0817958608; info@palazzoartinapoli.net; giardini.sm/projects/atlas


[exibart]
 


strumenti
inserisci un commento alla notizia
vedi la scheda tecnica dell'evento
versione in pdf
versione solo testo
le altre recensioni di Anita Pepe
vedi calendario delle mostre nella provincia Napoli
registrati ad Exibart
invia la notizia ad un amico
indice dei nomi: Roberto Paci Dalò
 

Il navigatore dell'arte
trovamostre
@exibart on instagram