fino al 31.VIII.2003 - Antonio Marras – Il racconto della forma - Sassari, Museo Masedu 1162 utenti online in questo momento
exibart.com
community
Parola di curatore
Che cosa voglio da exibart
recensioni
rubriche
argomenti
classifiche
acuradi...
curator parade
antidoping
artist parade
cerca persone
notizie recenti
fino al 31.VIII.2003
Antonio Marras – Il racconto della forma
Sassari, Museo Masedu
Un eccentrico stilista crea al confine tra arte e moda. Dalla manualità artigiana alla tradizione sarda, il tutto arricchito da citazioni artistiche e cinematografiche anni ’30 e ’40. Antonio Marras e il racconto della memoria…
pubblicato sabato 16 agosto 2003
E’ naturale pensare alla mostra di uno stilista come ad un gran contenitore che attraverso abiti e schizzi ricostruisca un percorso creativo, possibilmente con qualche video delle ultime passerelle stagionali. Ma Antonio Marras non è uno stilista qualunque e l’esposizione allestita nell’ex saponificio sassarese ne è la prova. Gran parte degli abiti esibiti spesso sembrano cuciti direttamente sui manichini, schizzi d’accessori e studi dei particolari hanno la freschezza e l’immediatezza di dipinti informali, e gli scampoli di stoffe e passamanerie sono creativamente assemblati a comporre piccole ed estrose bamboline. Fanno da cornice grandi pannelli neri che ricoprono le pareti e dai quali emergono antiche fotografie di sconosciuti, ticket di Antonio Marras Il racconto della forma mostre, disegni e giochi per bambini, bottoni, nastri, ideogrammi giapponesi, piccoli oggetti e vecchi accessori. La mostra del Masedu si presenta come un viaggio attraverso il tempo, un accostamento di ricordi, di stratificazioni della memoria, spaccati di vita dell’artista e di chi lo circonda, unitamente a citazioni che provengono dal mondo dell’arte e del teatro, elementi che insieme alla cultura sarda ed al recupero della manualità artigiana concretizzano il suo singolare linguaggio creativo.
Marras è uno stilista che lavora al confine tra arte e moda e per questo dedica un’intera collezione ai costruttivisti russi ed anticipa la collezione autunno-inverno riservata al medioevo di Eleonora d’Arborea. Assembla abiti nuovi e vecchi per dare vita a suggestive installazioni: modelli maschili d’epoche differenti, dalle intense fragranze di antiche e usurate stoffe, esibiscono lunghi fili ai quali sono appesi dorati campanacci atti a coinvolgere dimensioni, oltre che visive, olfattive ed uditive.
Memoria e scorrere del tempo sono confermate dalle tante valigie colme di abiti eAntonio Marras Il racconto della forma scarpe accatastate come in un deposito ferroviario, e dalle teche che una dopo l’altra si stagliano a contenere come reliquie vecchi pupazzi, chiodi arrugginiti e lettere ingiallite. L’esposizione culmina nella sala dalle alte volte dove tra la luce fioca s’intravedono antichi letti altissimi, di ferro battuto, sistemati alla rinfusa su un pavimento completamente ricoperto di vecchi materassi in lana. Dalle reti penzolano abiti da sera dagli scintillanti lustrini, camicie da notte e biancheria intima, tutti rigorosamente anni ’30 e ’40 ad evocare avvolgenti atmosfere incantate e che ancora una volta riescono a trasportare il visitatore a ritroso nel tempo, sul filo della memoria.
L’omaggio ad Antonio Marras si conclude ad Alghero, città natìa dello stilista, dove fino al 31 agosto è possibile ammirare una serie d’installazioni realizzate con l’ausilio dell’artista Maria Lai.

articoli correlati
La mostra di Giorgio Armani
La Collezione Pitti Immagine
Maria Lai e il racconto del filo
Le tele cucite di Maria Lai

roberta vanali
vista il 7 agosto 2003


Antonio Marras – Il racconto della forma
A cura di Giuliana Altea
Masedu Museo d’Arte Contemporanea
Sassari Via Pascoli n. 16
Aperto tutti i giorni tranne il lunedì 10 – 13 / 18 – 22
Ingresso 1 Euro
Catalogo Ilisso a cura di G. Altea e A. Borgogelli 80 Euro
Organizzazione Ilisso
Allestimento A. Cuccu


[exibart]

2 commenti trovati  

04/04/2004
Tola Gabriella Paola, Parigi
La collezione ispirata da Eleonora D'Arborea mi ha commossa e fatto sognare......
Vi chiedo di informarmi sulle possibilità di lavorare in Parigi per lo stilista Antonio Marras.Lavoro nel campo della moda da tanti anni e sono molto sensibile alla passione che inspira le sue collezioni,la sua Sardegna...la mia Sardegna .In attesa di vostre notizie , porgo i miei distinti saluti.

Gabriella Paola Tola


11/03/2004
Donatella Campara, verona
Molto interessante, peccato che sia un pò datato!
Vorrei contattare l'artista perchè anch'io mi interesso di arte e allo stesso tempo confeziono abiti. Sapete dirmi come potrei rintracciare la sua ditta, anche per posta elettronica, e fargli avere un mio curriculum vitae?
Grazie


Cultura e Politica
speed-news
  Exibart.
   Pubblicazione iscritta nel registro della stampa del Tribunale di Firenze con il n. 5069/01.
   Direttore Editoriale: Adriana Polveroni
   Vicedirettore Editoriale: Marianna Agliottone
   Direttore responsabile Artico Gelmi di Caporiacco
   Commerciale Fabienne Anastasio
   Commerciale: Tel +39 393/9434019  o  393/9436427 - Fax: 06/89280543
   Amministrazione: Tel: 06/92956547 - Fax: 06/89280277