fino al 18.X.2009 - Eric Gallmetzer - Falconara Marittima (an), Galleria Artemisia 3079 utenti online in questo momento
exibart.com
 
community
Express
26/06/2019
A Roma riapre al pubblico il Ninfeo degli Specchi al Palatino
26/06/2019
Ecco il nuovo motore di ricerca per chi non ricorda i titoli dei film
25/06/2019
Un manifesto per l’arte attiva. Al MAXXI, la prima bozza di Art Thinking
+ archivio express
Exibart.segnala
Blog
recensioni
rubriche
         
 

fino al 18.X.2009
Eric Gallmetzer
Falconara Marittima (an), Galleria Artemisia

   
 Accostamento di disegni e sculture. La ricerca creativa di un artista oramai radicato nelle Marche. Che regala ai suoi volumi un’insospettabile capacità vitale. Trascendendone così la rigorosa struttura formale... gian paolo grattarola 
 
pubblicato
L’Associazione Artemisia, in collaborazione con l’assessorato ai Beni Culturali della Regione Marche, accende i riflettori su un artista che, benché relativamente giovane, è stato protagonista di mostre di rilievo internazionale e si è già reso autore d’importanti opere d’arte pubblica e arredo urbano.
Ormai profondamente radicato nel territorio collinare marchigiano, Eric Gallmetzer (Bolzano, 1967; vive a Cingoli, Macerata) sembra aver saputo conservare lo spirito più autentico della cultura desunta dal proprio territorio d’appartenenza, coniugandolo con le emozioni dei luoghi in cui ha scelto di vivere.
La sua arte rivela infatti, nelle opere dell’ultimo periodo presenti in mostra, una capacità altamente espressiva di attingere a una vena di matrice palesemente razionalistica. Ma ne stempera nondimeno l’austerità dei rigori geometrici con la realizzazione di forme che sembrano volersi animare nel palpito vibrante di una vitalità interiore.
Il percorso espositivo, oltre a due installazioni, è costituito dalla presenza di quindici disegni che, pur essendo stati realizzati come prototipi per sculture, assumono valenza di opere a sé stanti. E si configurano come tappe di una ricerca formale in cui la solidità e l’essenzialità dei volumi risultano permeabili alla sensibilità dei valori esistenziali.
Eric Gallmetzer - Sto sdraiato sto in piedi - 2007-08 - legno, piombo, vernice, led - cm 223x48x210
Da qui prende le mosse il rovello di una creatività che, pur essendo attenta all’applicazione dei modelli archetipici, mostra di volersi confrontare con i duri risvolti della realtà, ben evidenziati dagli inserti cromatici e materici che erompono come rivoli di sangue dalle pieghe del legno grezzo. Travalicando limiti e distinzioni fra i materiali, operati con colori e luci della natura vissuta come metamorfosi, i corpi recuperano impensabili fattezze umane, in una rigenerazione corporale che passa attraverso una sorta di mistica del pensiero.
Debitore di suggestioni riconducibili al pensiero platonico e pitagorico, il percorso creativo dello scultore e designer altoatesino tende dunque, in ultima istanza, alla definizione della condizione umana.
Eric Gallmetzer - Cranio - 2009 - tecnica mista su carta - cm 25x35
E, nell’avanzare la sua problematica proposta artistica, si lascia forse prendere la mano in maniera eccessiva dai toni robusti di una provocazione culturale: la realizzazione scultorea di un sarcofago che diviene raffigurazione simbolica del destino dell’uomo, in un estremo tentativo di sintesi. La focalizzazione sulla forma ovoidale, cronologicamente ultimo suo ambito di ricerca, allude in maniera del tutto palese al cranio umano, come parte recisa di un corpo finalmente sgravato dal fardello ottenebrante della ragione.

gian paolo grattarola
mostra visitata 22 settembre 2009


dal 19 settembre al 18 ottobre 2009
Eric Gallmetzer
a cura di Silvia Bartolini e Andrea Bozzi
Galleria Artemisia Arte Contemporanea
Via Nino Bixio, 39 - 60015 Falconara Marittima (AN)
Orario: da martedì a domenica mattina ore 10.30-12.30 e 17.30-19.30
Ingresso libero
Catalogo disponibile
Info: tel./fax +39 0719175975; direzione@artemisiacontemporanea.it; www.artemisiacontemporanea.it


[exibart]

 


strumenti
inserisci un commento alla notizia
vedi la scheda tecnica dell'evento
versione in pdf
versione solo testo
le altre recensioni di gian paolo grattarola
vedi calendario delle mostre nella provincia Ancona
registrati ad Exibart
invia la notizia ad un amico
indice dei nomi: Andrea Bozzi, Eric Gallmetzer, Silvia Bartolini
 

Il navigatore dell'arte
trovamostre
@exibart on instagram