03 maggio 2011

Pirate Camp, prima prova di residenza itinerante di CONIGLIOVIOLA alla Biennale di Venezia. Al via il bando di partecipazione…

 

di

Dal mare alla terra ferma. CONIGLIOVIOLA torna all’assalto della città lagunare con un altro dirompente progetto. Chi non ricorda l’azione artistica divenuta leggenda alla Biennale del 2007? Protagonista del Pirate Attack, un coniglio gonfiabile di dimensioni gigantesche posto su una chiatta a largo delle coste lagunari il cui assalto performativo chiudeva con lo scoppio di 52 rintronanti colpi di cannone. Dall’attacco pirata a un Pirate Camp: CONIGLIOVIOLA, “bottega rinascimentale nell’era digitale” come amano definirla i fondatori Brice Coniglio, Andrea Raviola, salpa a terra e installa un campeggio di artisti corsari, violando le note leggi lagunari in fatto di accampamenti. 

Il Pirate Camp di Venezia, intitolato The Stateless Pav (Padiglione apolide), sarà la prima tappa di un progetto di residenza itinerante che dal 31 maggio fino al 6 giugno ospiterà 16 artisti, selezionati attraverso un bando di concorso a cui si accede esclusivamente via web. Un campeggio che si trasformerà in un vero e proprio padiglione all’aria aperta, grazie all’allestimento e alle opere che ciascun artista esporrà all’interno della propria tenda. “Un progetto indipendente che nasce da artisti in favore di artisti” nelle parole di Brice Coniglio, “in primo luogo un’opera d’arte in sè: rappresentazione metaforica della condizione necessaria e naturale all’essere artista. L’analogia tra la figura dell’artista e quella del pirata/accampato è l’aspetto su cui ci interessa fare leva da un punto di vista simbolico e filosofico: uno status di extra-territorialità che garantisce all’artista un punto di osservazione privilegiato dal quale rappresentare e mettere in discussione il mondo”

ll bando per partecipare alla residenza è aperto agli artisti di ogni nazionalità tra i 20 e i 35 anni. 

PIRATE CAMP / bando di residenza per artisti

1^ edizione

THE STATELESS PAV @ 54. Biennale di Venezia

VENEZIA. 31 maggio – 6 giugno_2011

candidature esclusivamente ON LINE.

DEADLINE per partecipare: 10 maggio 2011

www.pirate-camp.org

[exibart]

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui