16 marzo 2012

L’Art Hotel Gran Paradiso di Sorrento si arricchisce della nuova “room” progettata da Nicola Gobbetto. E il week end di primavera si presenta la nuova stagione

 

di

Nicola Gobbetto - Il settimo cielo - 2009 - grafite, legno, vernice metallizzata - diam. cm 210 - courtesy Galleria Fonti, Napoli
Di certo non è un albergo qualsiasi l’Art Hotel Gran Paradiso di Sorrento. Ce lo rivela la parola stessa. Arriva dalla Campania il lungimirante progetto di costituire una struttura per la diffusione dell’arte contemporanea attraverso i suoi risvolti turistici: l’albergo di famiglia si apre per una riflessione sul ruolo delle collezioni private in relazione al loro sviluppo in base al pubblico e al contesto geografico. Nasce su questi presupposti il progetto 100³: 100 anni, 100 stanze, 100 artisti che vedrà la luce il prossimo 31 marzo, nell’edizione 2012.
Un confronto lungo tutto il week-end, con artisti, galleristi e critici d’arte con un’inaugurazione molto speciale: l’installazione site-specific di Nicola Gobbetto. Stay beautiful! (Sleeping Beauty room), è la camera realizzata durante un soggiorno dell’artista, la prima delle “room” destinate a rimanere in permanenza nell’hotel, nella quale Gobbetto ha mischiato codici antichi e contemporanei nella ricerca di nuovi punti di incontro tra i dualismi naturale/ artificiale, materia/ spirito. Una stagione che durerà fino al 31 ottobre, dove verranno presentati talk, incontri, concerti e presentazioni e un workshop con gli studenti del liceo artistico di Sorrento tenuto dallo stesso artista “in room”. 
Ogni stanza, nell’Art Hotel, contiene una preziosa opera d’arte contemporanea, mentre molti altri sono stati esposti nel corso degli ultimi anni, da Boetti a Ronnie Cutrone, da Aquilanti a Claudio Parmiggiani, fino alla stanza di Loris Cecchini, la 120.
A fare da cornice per tutti gli eventi futuri Faces, un progetto che occuperà gli spazi comuni della struttura proponendo uno sguardo inedito sul ritratto nelle sue accezioni meno comuni, spaziando attraverso molti secoli di reperti. Tutte le stanze e le opere sono visibili sul sito www.arthotelgranparadiso.com. Dove potrete prenotare anche la vostra vacanza, che in questo caso non sarà solo di mare. (marianna agliottone) 

1 commento

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui