24 marzo 2014

Residenza alle pendici del vulcano: Zafferana Etnea lancia un contest per l’arte. E per una nuova collezione sul territorio

 

di

Zafferana Etnea
Le opere realizzate non saranno restituite. E così il Comune di Zafferana Etnea inizierà forse una sua collezione d’arte contemporanea, grazie alla prima edizione del Residency Program Zafferana Artist.
Di che parliamo? Di un nuovo bando, decisamente interessante per la sua collocazione geografica, che porterà un artista residente in Europa, senza limitazioni di età, in Sicilia, a farsi ispirare da quel magico luogo a 20 chilometri da Catania che viene definito “La perla dell’Etna”. 
La durata della residenza sarà di un mese, dal prossimo 4 maggio. All’artista selezionato sarà offerto un biglietto di ritorno, vitto e alloggio, un piccolo budget per il costo dei materiali di 500 euro e uno spazio-studio.
Ma, come tutte le residenze, anche stavolta per il creativo ci saranno degli obblighi: durante la residenza sarà chiesto di aprire l’atelier una volta alla settimana, al fine di condividere il risultato della sua attività con la comunità locale così come con gli studenti, altri artisti, curatori e galleristi, prima della mostra finale e di una “lectio” sul soggiorno a Zafferana. E prima, appunto, di donare l’opera al Comune. Una modalità semplice, e decisamente valida, per impegnare una minima parte nella difesa dell’arte: opps.residencyunlimited.org/2014/zafferanaartissticresidency/international-artist-residency-program-2/. Avete tempo fino al 13 aprile per mandare la vostra candidatura. 

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui