04 novembre 2014

Come orientarsi nel dedalo del mercato dell’arte? Ve lo racconta un nuovo volume, firmato da Chiara Zampetti, stasera al PAC di Milano

 

di

Gerhard Richter, Fuji, 1996. © Gerhard Richter
Il passaggio più interessante è forse racchiuso in una domanda: quali sono le regole “segrete” che un buon collezionista deve saper riconoscere per fare un buon investimento? È una delle tante altre questioni legate al mercato dell’arte che il libro di Chiara Zampetti.
Guida al mercato dell’arte moderna e contemporanea, mette sul piatto. Consulente e critica specializzata nel mercato dell’arte, di casa a Londra dagli anni ’90 con un lavoro all’Art Loss Register, dove si occupa della ricerca e restituzione di opere d’arte rubate, illecitamente esportate e razziate, Zampetti è stata anche insegnante al Master in Art Business del Sotheby’s Institute of art ed è collaboratrice per Il Sole 24 Ore, The Art Newspaper e Art in America.
Stasera, insieme all’autrice del volume, al PAC di Milano ci saranno anche Mariolina Bassetti di Christie’s, Annette Hofmann, direttrice di Lisson Gallery e Domenico Filipponi per Unicredit per raccontare come comprendere e orientarsi all’interno delle regole discrete e complesse della compravendita di opere Moderne e Contemporanee. Il libro, inoltre, raccoglie anche le testimonianze dirette di chi lavora nel settore, dai più potenti galleristi internazionali ai direttori delle principali case d’asta, ai grandi collezionisti e agli esperti riconosciuti, oltre ad avere in appendice anche il calendario degli eventi di tutto il mondo da non perdere per gli art lover, oltre ad un glossario dei termini più usati. Una piccola, nuova, Bibbia che tracci un’altra luce possibile nello strano mondo dell’arte a tanti zeri. 

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui