10 dicembre 2014

Emilio Isgrò vince il 29esimo Premio Internazionale “Do Forni” dedicato alla Grafica. E Ca’ Pesaro gli dedica una mostra

 

di

Appuntamento veneziano con un nome che non ha bisogno di presentazioni: Emilio Isgrò. L’artista siciliano è il 29esimo vincitore del Premio Internazionale di Grafica “Do Forni”, realizzato con la collaborazione della Fondazione Musei Civici di Venezia che riconosce questo “award” come un importante appuntamento d’arte dell’inverno della laguna. La commissione, coordinata da Enzo Di Martino, ha visto negli anni la vittoria di Tadini, Sassu, Baj, Plessi, Gianquinto, Licata, Paladino, Chia, Paolini, Adami e, l’anno scorso, dal pesarese Walter Valentini, Azuma, Mitoraj, Velickovic, Peter Blake, solo per citare qualche nome.  
La cerimonia di premiazione venerdì a Ca’Pesaro, dove per un mese, contemporaneamente alle opere selezionate dal “Do Forni”, vi sarà anche una serie di opere di Isgrò.
«Ci sono artisti che risultano difficili da definire, da catalogare cioè in una formula critica ed estetica perché la loro opera configura un fatto nuovo, l’inizio di un evento espressivo prima di allora inesistente. Emilio Isgrò appartiene con evidenza a questa categoria dell’arte e non a caso, quando apparvero le sue prime Cancellature nel 1964, vennero accolte con sorpresa, malcelate venature di scandalo e qualche indecisione sulla loro definizione. La personalità di Isgrò è in effetti estremamente complessa e attorno alle sue Cancellature si è rivolta maggiormente l’attenzione dei critici d’arte e letterari, con la produzione di una quantità enorme di testi e riflessioni, a volte anche fuorvianti e contraddittori. Manifestando spesso, peraltro, una sorta di indefinibile ‘imbarazzo’ dinanzi ad una operazione linguistica e visiva che, in modo originale e per certi versi perfino paradossale, accentua il significato attraverso la sua negazione», ha dichiarato Di Martino annunciando il nome dell’artista vincitore. 

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui