19 febbraio 2015

Premio Firouz Galdo. Ecco i tre giovani finalisti della prima edizione, sulla “soglia”

 

di

Nel settembre 2013 nasce a Roma l’Associazione MENO con lo scopo di catalogare e promuovere la poliedrica produzione creativa di Firouz Galdo architetto, scenografo, scrittore e intellettuale scomparso prematuramente tre anni fa.  Grazie ad un accordo fra L’Associazione e il Museo MAXXI nell’ottobre dello stesso anno è nato il Premio Firouz Galdo per la promozione dei giovani talenti creativi nello sviluppo delle proprie ricerche nell’ambito di architettura, arte, danza, design, fotografia, video, poesia, danza e scenografia. 
Il tema di questo primo concorso per creativi under 35  è stato il concetto di “soglia” inteso come quella zona di passaggio, di attraversamento, di confine e soprattutto di relazione fra le diverse discipline che Firouz Galdo aveva così poeticamente affrontato in tutto il corso della sua ricerca creativa.  
Lo scorso 3 febbraio una giuria composta da specialisti del settore fra cui Margherita Guccione, Barbara Salvucci, Lea Mattarella, Michele de Lucchi, Luca Molinari e Paolo Repetti hanno selezionato tre finalisti fra i 26 progetti presentati. Il vincitore sarà annunciato il prossimo 6 marzo 2015 al MAXXI  B.A.S.E. alle 18.30 e in quest’occasione verrà anche comunicato il tema del prossimo Premio Firouz Galdo. 
I tre finalisti sono: Saverio CantoniLoyal to detail, Eleonora QuadriSei minuti di luce – l’Avventura, Lucio Cesare CasellatoSub Urbe. 

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui