29 marzo 2017

“Trattati di Roma” trattati dagli artisti. Un giorno di dirette e convegni per celebrare il sessantesimo anniversario della Comunità Economica Europea

 

di

Accademia di Francia, Radio France e Radio3 per una giornata speciale, ricordando quei “Trattati di Roma” che sessant’anni fa sancirono la nascita della Comunità Economica Europea e che assumono, oggi come non mai, un grande valore anche simbolico nel continente che vuole “uscire” dalla UE.
A partire da domani a mezzogiorno, e partendo dalla diretta su France Culture, potrete così ascoltare una serie numerossisima di voci che non si esprimeranno solo “economicamente” ma, anzi, useranno l’arte come filo per ricucire lo strappo che giorno dopo giorno sembra andandosi a creare.
E così ai microfoni di France Culture, Giuseppe Penone in dialogo con Monique Veaute; “Hollywood party” su Radio 3 dalle 19 con Sergio Castellitto, Maria Pia Calzone e le musiche di Franz Joseph Haydn e Benjamin Attahir eseguite dal Trio Zadig; le letture degli attori Marco Cavalcoli e Laura Nardi, e anche l’intervento di Sofia Corradi (sopra), ideatrice e promotrice del “Programma Erasmus”, il più amato dai giovani studenti, affrontando tematiche quali il ruolo delle donne nelle istituzioni con la scrittrice Paola Severini Melograni. Dalle 22 su France Inter, invece, nel contenitore “Le nouveau rendez-vous” a parlare saranno tra gli altri anche Sandro Veronesi e Oliviero Toscani.
Qual è insomma il ruolo degli artisti per l’Europa, e cosa l’Europa può – oggi – apportare al lavoro di questi ultimi? Sintonizzatevi, e forse un po’ di scetticismo potrà svanire con il racconto e l’ascolto del bello. 

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui