30 marzo 2017

Una “pirouette” site specific: Valentina Palazzari nello spazio dell’Ex Chiesa di Santa Rita a Roma

 

di

Nel suo nuovo progetto romano site specific “Pirouette”, curato da Davide Sarchioni, Valentina Palazzari si confronta con lo spazio dell’ex chiesa barocca di Santa Rita da Cascia ispirandosi ad una piroetta, il passo di danza classica costituito da un agile movimento di giravolta.
L’imponente struttura che domina la scena è stata realizzata con più di 160 pesantissime reti elettrosaldate arrugginite, sovrapposte seguendo un movimento di rotazione su uno stesso asse così da produrre un particolare effetto ascensionale che gradualmente sembra alleggerire il peso della struttura stessa, polarizzando al contempo lo spazio circostante e attraendo a sé gli altri elementi. Lo spettatore non riesce a cogliere immediatamente la logica di tale movimento, né ad identificare il materiale utilizzato, ma rimane rapito dalle sue suggestioni ritmiche e dagli effetti cromatici di luce-ombra e di texture, che ricordano le colonne tortili del baldacchino bronzeo del Bernini nella basilica di San Pietro, come gli avvitamenti a spirale della lanterna di Sant’Ivo alla Sapienza di Borromini o degli affreschi di Lanfranco a Sant’Andrea della Valle. 
Lavorando con lo spazio architettonico, l’artista si confronta anche con la storia. È per questo motivo che la sua installazione tende a ripristinare l’idea dell’originario spazio liturgico e spirituale, quello della stessa chiesa costruita nel 1665 da Carlo Fontana. La grande tela collocata nell’abside funge da moderna pala d’altare in cui compaiono segni, bruciature e lacerazioni, ottenute lasciando depositare i residui della ruggine, per dar luogo ad inusuali fenomeni estetici e a brani compositivi e cromatici di grande intensità. 
Pirouette è un progetto promosso dal Comune di Roma – Assessorato alla Crescita culturale, con il sostegno di Fondazione Volume! e MLZ Art Dep, in collaborazione con Zètema Progetto Cultura.
Nelle foto: Valentina Palazzari, Pirouette, 2017, Roma – Sala S.Rita, photo Sebastiano Luciano

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui