22 settembre 2017

Chi è che comanda? L’azione collettiva di Effetto Larsen apre la stagione di Assab One

 

di

Chi è che dà gli ordini? Chi ha il potere di stabilire i comportamenti del gruppo, immaginando le strategie per il futuro e mantenendo l’equilibrio ottimale del sistema? Per Effetto Larsen, compagnia teatrale fondata nel 2007 da Matteo Lanfranchi, può essere lo stesso gruppo a trovare e applicare le migliori regole di sopravvivenza in forma del tutto spontanea, sviluppando una leadership fluida, da dissolvere in una volontà collettiva. E sarà questa la modalità con la quale si svolgerà Stormo/Flusso, performance ideata e condotta da Lanfranchi che si terrà domenica, 24 settembre, dalle 18.30, a inaugurare la nuova stagione di Assab One, spazio espositivo indipendente attivo a Milano dal 2002 per iniziativa di Elena Quarestani
Dal suo debutto al Danae Festival nel 2010, Stormo ha coinvolto diverse figure professionali, ibridando linguaggi e conoscenze, da interaction designer a urbanisti, da sociologi a fisici e computer scientists e, per questa occasione, si avvarrà della collaborazione di Roberto Rettura e Matteo Lo Valvo, per il sound design, e di Stefano Mazzanti, per il light design, che dialogheranno interattivamente con la performance. Ad affiancare il momento performativo, ci sarà anche Studio Azzurro, che continua il suo percorso con Effetto Larsen e, dopo aver accolto e documentato Stormo/rEvolution, riprenderà questa esperienza per trasformarla in un’opera video. La performance si baserà sull’azione collettiva degli intervenuti che potranno immergersi nei ritmi e nei movimenti scanditi dalle evoluzioni del gruppo negli spazi dell’ex fabbrica GEA, ora sede di Assab One. 
E chi volesse approfondire il progetto oppure allenarsi, potrà partecipare a un workshop, che si svolgerà sabato, 23 settembre, alle 15.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui