08 maggio 2009

Al via la seconda edizione di Art&fortE stARt Biennale a Venezia

 

di

_ info sul servizio .:. tariffe .:.  archivio by Exibart.com _

[08|05|2009] |||arte contemporanea/evento

Al via la seconda edizione di Art&fortE stARt Biennale a Venezia
 

I COLORI DELL’ACQUA

inaugurazione 7 maggio 2009 | ore 18:30 | magazzini del sale | venezia

Art&fortE stARt Biennale torna con la seconda edizione a Venezia, con una apertura che precede l’imminente kermesse artistica che, tra meno di un mese, troverà collocazione con eventi collaterali della Biennale di Venezia anche ai Magazzini del Sale, nel salone Gardini, dove dal 7 maggio saranno presenti opere di Andrea Giorgi, Eleonora Bon, PG Baroldi.

Con ART&SALE, il nuovo corso artistico-culturale voluto dalla Reale Società Canottieri Bucintoro presso la propria sede ai Magazzini del Sale, nel Magazzino Gardini, già sede del mitico Moro di Venezia dell’America’s Cup.
Nei magnifici spazi interni, trasformati in ponti di una nave trovano posto le opere degli artisti dedicate a I colori dell’acqua.

In questa prestigiosa sede, collocata nel centro di quello che è diventato Il Chilometro Dell’Arte, che dalle Gallerie dell’Accademia alla Punta della Dogana, dove è imminente l’apertura di “Pinault”, passa per la Collezione Guggenheim, l’Accademia di Belle Arti, la futura Pinacoteca del Seminario, il Museo Vedova, i Magazzini del Sale, Bucintoro-Art&salE c’è, per cercare di tener vivo l’interesse per canottaggio – recentissimi i successi anche internazionali di giovani leve della Società – e voga, anche attraverso iniziative artistiche e culturali.

Presenza assicurata del prof. Alberto D’Atanasio, docente di storia dell’arte e semiologia dei linguaggi non verbali, che provvederà ad una delle sue interessanti e molto apprezzate ed originali presentazioni critiche delle opere.

Dai più classici paesaggi lagunari di Eleonora Bon, contemporanea interpretazione di silenzi di luoghi incontaminati, con la passione che ne riporta una nuova originalità espressiva, agli sfondi neutri delle opere di Andrea Giorgi, che conquistano il proprio esistere nel loro riflettere gli esseri che li ospitano, figure umane, ma anche violini, scacchi, il tutto vestito di singolare bellezza, per un coinvolgimento di grande attrazione.

Alle opere di PG Baroldi, che con i suoi enormi pesci monocromi che ricambiano curiosi gli sguardi, completa l’insieme con sfondi dorati e colori e decori che dalle sue tele proseguono nei “Recuperi” – oil drums-barili tagliati e riciclati che, nell’arte, tornano a colorarsi e a colorare.

I visitatori potranno-dovranno apporre la propria firma nel Quadro-Firma dorato e decorato, presente all’ingresso della mostra, opera tra le opere che, alla fine della mostra, pieno di firme, andrà ad aggiungersi agli altri quadri-firma realizzati da Piergiorgio Baroldi e firmati dai visitatori delle numerose mostre, già presenti nella collezione di Art&fortE.

Per l’organizzazione Lucia Diglio, Presidente della RSC Bucintoro, Tito Ferretti curatore ed esecutore di musiche dal vivo con la Venezia Cool & Dixie-Swing Jazzband, Andrea Chinellato, La Vetrina di Venezia.
I programmi di Art&salE–Bucintoro sono patrocinati dall’Assessorato alla produzione culturale della città di Venezia.


ART&SALE – Art&fortE stARt Biennale
I colori dell’acqua
Esposizione opere degli artisti: Andrea Giorgi, Eleonora Bon, PG Baroldi
dal 7 maggio 2009 al 31 maggio 2009
Venezia, Magazzini del Sale, Sala Gardini (Sede RSC Bucintoro), Dorsoduro 263
tel. 041-5205630, admin@bucintoro.org, (+39 393 8005588)

Immagine: Cernia Nera (PG Baroldi, acrylic on canvas 100×100)

_ .:. contattaci © layout e grafica Exibart.com _

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui