30 settembre 2009

ConiglioViola greatest-hits al PAC di Milano. Sono un pirata/Sono un signore

 

di

_ info sul servizio .:. tariffe .:.  archivio by Exibart.com _

[30|09|2009] |||arte contemporanea/performance

ConiglioViola greatest-hits al PAC di Milano. Sono un pirata/Sono un signore
 

CONIGLIOVIOLA. SONO UN PIRATA / SONO UN SIGNORE
(greatest hits 2001-2008)

inaugurazione sabato 3 ottobre | dalle 17 a mezzanotte | PAC – padiglione d’arte contemporanea | milano | aperta fino al 13 ottobre ad ingresso gratuito
Dress code consigliato: Pirati vs Signori

Il PAC di Milano inaugura il Secondo Tempo di ConiglioViola.
Il “marchio” più eccentrico dell’arte contemporanea italiana.

Dalla videoart al teatro multimediale, dalla musica elettronica alle performance, dalla net.art alla fotografia, non c’è quasi settore della creatività contemporanea che ConiglioViola, “bottega rinascimentale nell’era digitale“, non abbia investigato e provato a sobillare con le armi dell’ironia, muovendosi tentacolarmente come un vero e proprio “marchio”.
In occasione della V Giornata del Contemporaneo indetta da AMACI sabato 3 ottobre, dalle ore 17 a mezzanotte il PAC Padiglione d’Arte Contemporanea di Milano presenta “Sono un pirata / Sono un signore” prima mostra antologica mai dedicata a ConiglioViola, il gruppo celebre per l’Attacco Pirata alla Biennale di Venezia del 2007, bombardata con 52 colpi di cannone.

La mostra – curata personalmente dal “capitano” di ConiglioViola, Brice Coniglio, il più giovane artista cui il PAC abbia mai dedicato una personale, e da Martina Corgnati – racconta i primi nove anni di vita (ma anche la quasi-morte e la resurrezione) del marchio artistico più anomalo, eccentrico (e tormentato) della scena contemporanea in Italia. Il titolo “Sono un pirata / Sono un signore” (mutuato da Julio Iglesias) prende spunto dall’Attacco Pirata alla Biennale di Venezia, azione eletta a manifesto per definire il ruolo di elegante “fuori legge” che ConiglioViola ha fatto suo lungo tutto il suo percorso, ancor breve eppure incredibilmente intenso.

In mostra al PAC tutti i progetti più significativi, alcuni mai presentati in Italia, oltre ad alcuni lavori inediti: dalle opere net.art del periodo underground (prime fra tutte La meditazione di Yolanda http://yolanda.coniglioviola.com) a Recuperate Le Vostre Radici Quadrate (2004-2006), operazione al confine tra musica, arte e teatro che si inoltra nell’estetica e nella musica popolare degli anni Ottanta.
E ancora: Nous Deux (2007), poetica e malinconica fuga verso la Luna, il video Romantici, la videoinstallazione Rebus che vede la partecipazione di Achille Bonito Oliva in qualità di attore, l’ironico e dissacrante REBA-ratto di cui protagonista è invece Patrizia Sandretto Re Rebaudengo, fino ad arrivare alla profetica “FINE PRIMO TEMPO” (2008) videoinstallazione che rilegge in chiave escatologica il brano “Ci sarà” di Al Bano e Romina Power.
L’opera preannunciava un periodo di oscuramento e di sospensione delle attività che dura ormai da un anno, durante il quale ConiglioViola ha spento i proiettori per riflettere e rielaborare la propria nuova identità di collettivo e marchio artistico.

MESSAGGIO DEL PRESIDENTE DEL CONIGLIO(VIOLA) AI SUOI FEDELI:
(fonte www.coniglioviola.com)

Cari Amici, fedeli seguaci del Coniglio,
era il giugno dello scorso anno quando alla Rotonda di via Besana di Milano, ConiglioViola presentava una videoinstallazione che si rivelò terribilmente profetica. Il titolo era “Fine Primo Tempo”, il tema la morte e la vita dopo la morte, le note, quelle di “Ci sarà” di Al Bano e Romina. L’interruzione delle trasmissioni che ne è seguita, la successiva chiusura del sito ufficiale, non sono state frutto di una performance programmata ma di un reale black-out che ha spento tutti proiettori avvolgendo la sala in un buio fitto senza uscita e senza durata prestabilita, inevitabile conseguenza di una pericolosa (per me ineluttabile!) confusione tra arte e vita.

Il Secondo Tempo di ConiglioViola inizia invece oggi ed io, suo sciagurato inventore, provato ma rinnovato Coniglio, mi trovo ormai tutto solo al timone di quello che ormai non è più un pedalò ma è divenuto un vascello, pirata naturalmente, pronto a raccogliere in mare aperto altri corsari, naufraghi, artisti o non artisti di ogni risma, pronti a seguire il CapitanConiglio in ogni nuova visionaria, spericolata impresa.

Il 3 ottobre 2009 inaugura al PAC Padiglione d’Arte Contemporanea di Milano “Sono un pirata/Sono un signore”, la prima mostra di greatest hits mai dedicata a ConiglioViola: riassunto delle puntate precedenti, un racconto mio, in prima persona dei primi anni di vita del violaceo roditore, accompagnato dagli “auguri” di dieci amici speciali: Antonio Arevalo, Alessandro Bergonzoni, Achille Bonito Oliva, Martina Corgnati, Maurizio Ferraris, Tommaso Labranca, Milva, Domenico Quaranta e Laura Serani che hanno lasciato la loro testimonianza nel catalogo che accompagna l’esposizione.

Intanto la ciurma coniglioviolacea è già al lavoro sui nuovi progetti: il 4 Novembre l’anteprima-studio al Teatro Gobetti di Torino della nuova produzione teatrale “Concerto Senza Titolo“, antologia musicale sul tema-tabù della morte, interpretato da Antonella Ruggiero e la creazione della KaninchenHaus, quella che diventerà il nuovo quartier generale del collettivo oltre che residenza per artisti internazionali.
L’appuntamento è al PAC di Milano sabato 3 ottobre, per l’occasione aperto fino a mezzanotte, ad ingresso gratuito.

Brice Coniglio
Principe dei Roditori


CONIGLIOVIOLA. SONO UN PIRATA / SONO UN SIGNORE
Inaugurazione sabato 3 ottobre h17.00-24.00 – V GIORNATA DEL CONTEMPORANEO

Aperta fino al 13 ottobre ad ingresso gratuito
Orari dal 4 ottobre: lunedì 14.30-19.30. Martedì – domenica 9.30-19.30. Giovedì 9.30-22.30

Catalogo SilvanaEditoriale con i testi di: Antonio Arevalo | Alessandro Bergonzoni | Achille Bonito Oliva | Martina Corgnati | Maurizio Ferraris | Tommaso Labranca | Milva | Domenico Quaranta | Laura Serani
PAC Padiglione d’Arte Contemporanea
Via Palestro 16 – Milano
www.comune.milano.it/pac
www.coniglioviola.com

_ .:. contattaci © layout e grafica Exibart.com _

2 Commenti

  1. Caro principe dei roditori
    I miei auguri sarebbero sinceri se dopo questo blackout non avessi tentato in tutte le maniere di oscurare la mia esistenza.
    Vedi, se io fossi deceduto, nella realtà e non nella “finzione” dell’arte, sarei stato felice di sapere che i miei otto anni di lavoro al tuo fianco in qualità di tuttofare, ma soprattutto i miei otto anni dedicati completamente al progetto che ormai ti appartiene completamente, fossero destinati a non morire con me, ma grazie alla tua caparbietà portati avanti assieme al mio ricordo. Noi siamo stati artisti “insieme” e forse lo eravamo già prima di incontrarci, ma insieme eravamo un artista solo. Ora tu puoi anche esibire la mia faccia e il mio lavoro come se fosse esclusivamente opera tua, ma intanto sai che non è così. Lo so che te l’ho permesso, ma la prossima volta, nelle tue belle interviste, ricordati anche di dire che io non ero il cantante o il performer di coniglioviola, ma semmai colui che realizzava le tue visioni e che ora forse, dovendo affidarle a tante persone diverse prenderanno altre forme, magari anche migliori di quelle che riuscivo a realizzare io, ma altre. La “tua” retrospettiva ha un unico difetto…che non è tua, ma immagino questo tu lo sappia. Io non sono morto.
    In ogni caso i miei auguri sarebbero sinceri se tu non avessi omesso la mia stessa esistenza. Sei sempre stato bravo a “vendere” concetti, ma hai esagerato a impadronirti di cose su cui non avevi diritti. Pazienza. Buon “Secondo tempo”

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui