24 giugno 2013

Fino al 16.VII.2013 Pressing/Indonesian Exhibition Torino, Centro Videoinsight®

 
L'arte indonesiana risveglia energia, ha la forza delle realtà giovani. E questa volta gli esperimenti tra arte e scienza di Rebecca Russo puntano a Oriente -

di

La Fondazione Arte Scienza Videoinsight®, in collaborazione con il Centro Videoinsight® della psicologa Rebecca Russo presenta nella sede di Torino la mostra “Pressing”, dedicata all’arte indonesiana contemporanea. 

Esposte al pubblico fino a metà luglio 2013, con un allestimento impeccabile nel candido open space del centro, sedici opere di dodici artisti: pitture ad olio di grande formato, installazioni e naturalmente video, firmati da Entang Wiharso, Eko Nugroho, Aditya Novali, Melati Suryodarmo, Gede Mahendra Yasa, Eddie Prabandono, S.Teddy D., Zico Muhammad Albaiquni, Theo Frids Hutabarat, Syaiful Aulia Garibaldi, Iwan Adhisuryo e Arief Tousiga.

 Rebecca Russo durante la performance Border Line di Entang Wiharso, 4 giugno 2013 © fotografia Cristina Principale
L’evento d’inaugurazione del 4 giugno è seguito all’apertura ufficiale dell’esposizione nel Padiglione Indonesiano della 55° Biennale di Venezia. Il pubblico intervenuto all’inaugurazione ha potuto assistere ad una singolare performance di Entang Wiharso intitolata Border Line.
A seguire è stato presentato il video-libro “Indonesian Art World 1977-2012” di Melani W. Setiawan, personalità di spicco nel panorama artistico dell’Indonesia, che ha introdotto personalmente alla sua raccolta di documenti. Operazione prestigiosa quella voluta da Rebecca Russo, impegnata nel promuovere e raccogliere interventi d’eccellenza nell’ambito del contemporaneo. Portano la sua firma i testi che completano il catalogo fotografico della mostra e che chiariscono la scelta delle opere: «PRESSING significa PRESSIONE» – scrive – «l’arte degli artisti indonesiani di ultima generazione ‘preme’. Con forza, con potenza. Penetra nell’inconscio con velocità. Trasmette energia. Stimola domande senza dare soluzioni, apre le porte del futuro, rivelando purezza di intenti. […] Attiva proiezioni, rispecchiamenti, elaborazioni, narrazioni».
Gli elementi estetici ed i contenuti dei lavori in mostra possono risultare immediati e riconoscibili, segnali di una rigenerazione interpretativa dell’arte attuale, aprendo una finestra di dialogo approfondito con le espressioni di un Paese emergente. Questa scelta «rappresenta la via elettiva per la comunicazione, per l’apertura, per la crescita, per il cambiamento», di cui l’Italia ha profondo bisogno.
Cristina Principale
mostra visitata il 4 giugno 2013
dal 4 Giugno al 16 Luglio 2013
Pressing
Centro Videoinsight®, Via Bonsignore 7, Torino
Orari: la mostra è visitabile su prenotazione 

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui