fino al 26.III.2010 - Women painters from five continents - Milano, Osart 3102 utenti online in questo momento
exibart.com
 
community
Exibart.segnala
Blog
recensioni
rubriche
         
 

fino al 26.III.2010
Women painters from five continents
Milano, Osart

   
 Sei pittrici dai cinque continenti. In una collettiva tutta al femminile. Per riflettere sulle radici culturali e sulla loro evoluzione. A proposito di donne... Roberta Vanali 
 
pubblicato
Sei differenti punti di vista dai cinque continenti, con un unico comun denominatore, quello di una visione al femminile. Sei artiste accomunate dall’esigenza di un’espressività pittorica tracciano uno spaccato della società di appartenenza, stimolando una riflessione sulla diversità delle radici culturali e sulla loro evoluzione. Nel tentativo di evidenziare le conquiste sociali da parte della donna - a livello globale - soprattutto nel percorso dell’affermazione creativa. In un allestimento destinato a coinvolgere direttamente lo spettatore, grazie alle grandi tele che, calando dal soffitto, s’impongono allo sguardo.
Attività esclusivamente maschile sino alla fine degli anni ’70, la pittura nella società aborigena racchiude mito, tradizione arcaica e memoria, elementi alla base del linguaggio di Ruby Williamson, che riduce sinteticamente la rappresentazione del villaggio immerso nella natura più lussureggiante per giungere a una sorta di astrazione formale, fra cromatismi stridenti e un’istintività ancestrale. Monumentale e scenografica è invece l’opera della promessa americana Rosson Crow, visionaria pittrice texana. Nel turbinio di colori acidi, fluorescenti e sgocciolanti s’intravedono interni metafisici di locali pubblici, bar e saloni barocchi, la cui atmosfera, nonostante la natura vibrante del colore, appare congelata, sospesa in uno spazio senza tempo. Tra assenza e rievocazione, in una dimensione di spazi scenografici distorti e decadenti dove, al di là del gesto, sono la musica jazz e country a farla da protagonisti. Così come nell’onirico Texas Painting, omaggio al musicista George Straits.
Iva Kontic - Within (House of Chocolate, Windows of Marmalade) - 2008-09 - acrilico su tela - cm 120x240 / 120x220 / 120x220
Meno incisiva e d’impatto l’iperrealista pittura dell’installazione di Iva Kontic: tre finestre aperte sulla città distrutta di Belgrado. E se le vedute dall’interno buio di una stanza non emergono per originalità della rappresentazione, la visione nostalgica dell’artista non può, viceversa, passare inosservata.
Sono multidimensionali le sorprendenti opere della sudcoreana Chung Suejin, affollate come in una sorta di horror vacui, a raccontare l’evoluzione di una società che cambia nel tentativo di riappropriarsi della perduta identità. Un immaginario che, in una rappresentazione estremamente ludica, solo a uno sguardo più attento si affranca dall’appena suggerita inclinazione al consumismo.
Hayv Kahraman - Peel - 2009 - olio su tela - cm 106,7x172,7
Chiudono la mostra la sinuosa e raffinata donna-manichino che si scarnifica, dell’irachena Hayv Kahraman - con riferimenti all’arte sumi e alla miniatura persiana, per denunciare abusi e violenze -, e le opere concettuali dell’anglo-ghanese Lynette Yiadom-Boakye che, fra stratificazioni di colore e figure aggressive che si muovono nel buio della notte, immagina il potere nelle mani di una carismatica donna. Novella Lilith capace di trascinare il popolo.

articoli correlati
Osart ad ArtVerona 2009
Rosson Crow a New York Minute al Macro Future

roberta vanali
mostra visitata il 12 marzo 2010


dal 26 gennaio al 26 marzo 2010
Women Painters From Five Continents
a cura di Daniela Palazzoli
Osart Gallery
Via Fogazzaro, 11 (zona Rotonda della Besana) - 20135 Milano
Orario: da lunedì a venerdì ore 14.30-19; sabato, domenica e mattina su appuntamento
Ingresso libero
Info: tel. +39 0254075553; info@osartgallery.com; www.osartgallery.com

[exibart]

 


strumenti
inserisci un commento alla notizia
vedi la scheda tecnica dell'evento
versione in pdf
versione solo testo
le altre recensioni di Roberta Vanali
vedi calendario delle mostre nella provincia Milano
registrati ad Exibart
invia la notizia ad un amico
indice dei nomi: Chung Suejin, Daniela Palazzoli, George, Hayv Kahraman, Lynette Yiadom-Boakye, roberta vanali, Rosson Crow, Ruby Williamson
 

trovamostre
@exibart on instagram