08 ottobre 2016

Fino al 15.X.2016 Mary Cinque, L’illusione di Dedalo Centro Luigi di Sarro, Roma

 

di

Vi è, a Roma, una città più piccola che dipana qualsiasi confusione, erigendosi silenziosa come una città ideale. Questa città si lascia guardare di sbieco, con occhiate traverse fra incroci insoliti e palazzi. Sono questi gli scorci che si arrampicano sulla bidimensionalità delle tele di Mary Cinque (1979), esposte al Centro Luigi di Sarro. 
Gli scorci urbani sono tema ricorrente nella poetica dell’artista e qui si presentano rinvigoriti, anche dalle dimensioni delle opere, che permettono un coinvolgimento maggiore. «L’artista – chiarisce Massimo Bignardi, curatore della mostra – strappa a Dedalo, mitologico custode delle arti dell’architettura e della scultura, l’illusoria certezza dello spazio per affidarla all’atemporalità dell’immagine. Lo fa riducendo i volumi a piane geometrie di colori piatti nelle quali l’architettura, la città intera perde la sua definizione newtoniana per assurgere ad amalgama di tempo quindi di memoria e di futuro».  
null
Gli scorci sono quelli delle zone periferiche, delle architetture impersonali e razionaliste con cui l’Italia ha dovuto fare i conti a partire dagli anni Sessanta, quella parte più scontata e invisibile vista da un’angolazione nuova. Nell’operazione si tenta di valorizzare l’essere pausa di questi luoghi, che permette un utilizzo altro, una sorpresa. L’immagine che risulta è così silenziosa da trattenersi appena all’impressione della sua facciata, come un volto che ravvicina a essa in modo sensibile. Gli intrecci dei piani, i calpestii, le finestre, i balconi sono stirati sulla superficie stessa della tela, al punto di coincidere quasi come una trama ornamentale. Ne viene fuori una forma autonoma che sussume in sé l’idea di paesaggio cittadino, sublimandola come fosse un’icona, simbolo del nostro habitat. 
Il paesaggio è sempre testimone di un’indagine nell’intimo dell’essere, nella sua coscienza. Ma l’artista sembra determinata ad andare più in fondo, a ricostruire un luogo in cui la coscienza non è ancora consapevole di se stessa, come in un idillio contemporaneo. 
Marcello Francolini 
Mostra visitata il 30 settembre 2016 
Dal 22 settembre al 15 ottobre 2016 
Mary Cinque, L’illusione di Dedalo
Centro Luigi di Sarro
Via Paolo Emilio, 28 – 00192, Roma 
Orari: dal martedì al sabato, dalle 16 alle 19 
Info: info@centroluigidisarro.it 

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui