31 dicembre 2004

Firenze, arte contemporanea & favole al Quarter

 

di

L’arte contemporanea apre le porte al mondo dei bambini: succede a Quarter, il nuovo centro per l’arte contemporanea di Firenze, in viale Giannotti, di fianco alla Coop. Venerdì 31 dicembre, lunedì 3 e giovedì 6 gennaio l’installazione di Paolo Parisi e John Duncan si trasforma in cantastorie e entrano in scena i personaggi delle fiabe più amate: il 31 e il 6 Cappuccetto Rosso e Pollicino, il 3 Hansel e Gretel e i Tre Porcellini.
Dalle 17 alle 19 le fiabe verranno lette e interpretate da Miriam Bernardini, una delle massime esperte dell’argomento che da molti anni studia la favola e organizza spettacoli teatrali.
Nell’educazione dei bambini la fiaba e i suoi personaggi vengono usati come metodo per arricchire e sviluppare la creatività, la conoscenza del mondo, la capacità di relazionarsi fra di loro. Il sistema di immagini e rituali celati nella favola servono al bambino per inserirsi nella società e capire e interpretare il mondo degli adulti.
Così, l’installazione compiuta di due artisti si trasforma, e nel grande spazio di Quarter i bambini potranno sedersi sulle panchine, sdraiarsi tra i tubi o entrare dentro gli osservatori.
La contemporaneità concepita dai due artisti si ribalta in qualcosa di più antico e arcaico come l’immaginario delle favole. È un’occasione per iniziare l’attività propedeutica del centro che si rivolge alla fertile sensibilità dei bambini e, attraverso di loro, agli adulti, ai genitori e ai nonni.
L’ingresso è libero.

articoli correlati
apre Quarter

[exibart]

1 commento

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui