20 gennaio 2005

arteteatro_compagnie di ricerca Socìetas Raffaello Sanzio – Tragedia Endogonidia episodio 11

 
La Tragedia Endogonidia, l’organismo enigmatico creato dalla Socìetas Raffello Sanzio, arriva al suo atto conclusivo. Cesena, Avignone, Berlino, Bruxelles, Bergen, Parigi, Roma, Strasburgo, Londra, Marsiglia. E ancora Cesena…

di

Chi ha seguito la traiettoria di fuga della Tragedia Endogonidia per l’Europa, sa che l’immensa, tragica arcata tracciata dalla Socìetas Raffaello Sanzio, è giunta alla sua fase finale, o forse iniziale. Sì, perché la Tragedia Endogonidia è un organismo drammatico in divenire comprendente undici Episodi: a Cesena il primo (25 gennaio 2002) e a Cesena l’atto conclusivo (22 dicembre 2004). Liberate le proprie potenzialità creative nella fuga, torna a porsi il problema del tragico contemporaneo con l’ultimo atto C.#11 Cesena.
Alle componenti di dissipazione dell’immagine di B.#05 Bergen e di sfocatura ottica di L.#09 Londra, l’undicesimo Episodio ideato da Romeo Castellucci consegna una scena riconoscibile. L’interno di una stanza rivestita da boiserie. Una porta a vetri. Un letto, un comodino. Una poltrona in pelle mogano. Un telefono. L’atmosfera è melodrammatica, striata di suggestioni cospiratorie e sinistre. La nuova densità, apparentemente narrativa, attira figure dal passato. Torna la domestica nera di Br.#4 Bruxelles: pulisce con l’aspiratore non più con acqua e straccio. Si assiste a manomissioni temporali. Prima si pulisce il luogo che solo dopo verrà sporcato. La scena a prima vista più narrativa della Tragedia Endogonidia è in realtà un sublime abisso onirico.
societas raffaelo sanzio, tragedia Endogonidia, copyright Luca Del Pia
Se M.#10 Marseille lascia cadere le più atroci trafitture, l’Episodio cesenate sembra esserne il diretto proseguimento. L’azione vive nella plasticità realistica e incorrotta della scena. Un gatto scappa via. Un bambino prega ai piedi del letto. La madre lo invita a dormire. Poi la stanza viene occupata da uomini ben vestiti, anomalo clan di gangster assoggettati ad un potere invisibile. Arriva una telefonata. Ma quando dalla cornetta esce un bisbiglio funesto, si è come di fronte ad un potente primo piano. L’immagine teatrale si fa quasi cinematografica. Le figure sono spinte a vivere nel fuori-campo. Tra azione e spettatore, un pannello: dx/sx. Si traccia una separazione tra esterno e interno come a contrarre la visione in quella zona inafferrabile tra ciò che accade e ciò che si suppone di poter vedere.societas raffaelo sanzio, tragedia Endogonidia, copyright Luca Del Pia
L’ambientazione sonora di Scott Gibbons fa confluire tonalità liturgiche e melodie infantili in una partitura enfatica e sospesa. Dopo l’inseguimento nel bosco (realmente riprodotto in scena) inondato da una pioggia scrosciante, si compie il sacrificio: la decollazione del bambino-gatto.
Una domanda risuona assillante: “Dove il bambino ha nascosto il seme?”. L’atto tragico nasconde l’incubo eugenetico? Il monstrum della metamorfosi animale, l’ibrido, la perdita di identità? Ad un film Universal sulla danza schizoide di migliaia di spermatozoi è affidata la parodia della risposta… Ancora un volta la tragedia contemporanea mostra il grido anziché l’orrore. Non chiede pietà per il male mostrato. Ogni atto violento è puro, cioè carne macellata. Conserva tutte le sofferenze e tutti colori della carne viva (l’ultimo flyer a ricordarlo). Il faccia a faccia con la violenza episodica della Tragedia Endogonidia ci scopre nudi di fronte al mondo, nudi di fronte all’altro, nudi allo specchio.

articoli correlati
Caleidoscopico palcoscenico nella Capitale con Romaeuropa Festival
Arte e teatro, parte la 34esima edizione del festival di Santarcangelo
Un episodio della Tragedia Endogonidia: Crescita B.#03.1-P.#06.1
link collegati
www.raffaellosanzio.org
www.romaeuropa.net

piersandra di matteo
spettacolo visto il 16 dicembre 2004


prima mondiale e conclusione del ciclo della Tragedia Endogonidia
regia, scene, luci e costumi: Romeo Castellucci
composizione drammatica sonora e vocale: Chiara Guidi
Teatro Comandini
via del Serraglio 22, Cesena
da giovedì 16 a mercoledì 22 dicembre
ingresso con prenotazione obbligatoria: intero 15.00, ridotto 12.00


Come unirsi alla fuga continua della Tragedia Endogonidia della Socìetas Raffaello Sanzio? Ecco dove vedere adesso gli Episodi tragici che hanno sconvolto e turbato, per tre anni, l’Europa:

B.#03 Berlin. III Episodio
dal 19 al 21 gennaio 2005
Teatro Bonci, Cesena, ITALIA

Ciclo Filmico della Tragedia Endogonidia
dal 8 al 13 febbraio 2005
Galleria Toledo, Napoli, ITALIA

Crescita X. Napoli
dal 9 al 10 febbraio 2005
Istituto Suor Orsola Benincasa,
Napoli, ITALIA

B.#03 Berlin. III Episodio
dal 12 al 13 febbraio 2005
Teatro Stabile di Napoli Mercadante,
Napoli, ITALIA

L.#09 London IX Episodio (prima italiana)
dal 18 al 19 marzo 2005
Teatro Comunale, Cagli, ITALIA

Crescita XI. Urbino
dal 22 al 23 marzo 2005
Rampa Elicoidale di Francesco di Giorgio, Urbino, ITALIA

B.#03 Berlin. III Episodio
dal 13 al 16 aprile 2005
De Singel, Antwerpen, BELGIO

P.#06 Paris. VI Episodio
dal 20 al 23 aprile 2005
De Singel, Antwerpen, BELGIO

Crescita V. Bari
dal 28 al 29 aprile 2005
Teatro Kismet, Bari, ITALIA

B.#03 Berlin. III Episodio
dal 10 al 16 luglio 2005
Théâtre Municipal, Festival d’Avignon, FRANCIA

BR.#04 Bruxelles/Brussel. IV Episodio
dal 21 al 24 luglio 2005
Festival d’Avignon, FRANCIA

L.#09 London IX Episodio
dal 13 al 16 ottobre 2005
Freud Playhouse, UCLA Performing Art, Los Angeles, USA


[exibart]







LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui