in fumo_vitamina f - Ariol e gli altri 3096 utenti online in questo momento
exibart.com
 
community
Exibart.segnala
Blog
recensioni
rubriche
         
 

in fumo_vitamina f
Ariol e gli altri

   
 Vitamina F, come Fumetto. Segnalerò in questa rubrica le novità più interessanti nel panorama editoriale italiano e francese. Chi sono? Davide Calì, di solito dicono “matita della rivista Linus”. Anche se io ho sempre disegnato con i pennarelli... davide calì 
 
pubblicato
In Francia, diversamente dall'Italia, il fumetto per bambini e ragazzi ha una grande varietà e soprattutto una certa autonomia dagli stereotipi disneyani. Tra le diverse riviste che pubblicano mensilmente fumetti per i più piccoli una delle più famose è DLire della casa editrice Bayard. Il giornalino formato tascabile contiene storie brevi firmate da diversi autori, che poi vengono raccolte in albetti. Tra i personaggi più recenti uno dei miei preferiti é Ariol.
Ariol è un asino, ma le sue sono le piccole avventure quotidiane di un bambino che va a scuola. Così eccolo impegnato nella difficile impresa di alzarsi quando fuori é ancora buio e in quella di sopravvivere all'ora di ginnastica, e poi alle prese con la timidezza che lo coglie ogni volta che si trova vicino alla bella Pétula, irascibile maialina di cui è segretamente innamorato.
Disegnate con il tratto leggero e i colori essenziali di Marc Boutavant quelle di Ariol sono piccole istantanee di vita infantile, al tempo stesso dolci e divertentissime, scritte con grande delicatezza da Emmanuel Guibert, già sceneggiatore di un'altra serie molto divertente, sempre per Bayard, ovvero Sardine de L'espace, illustrata da Joann Sfar e tradotta in Italia da Mondadori.Ariol
La serie di Ariol è ideata per i bambini ma può divertirvi anche se siete grandi: le storie evocheranno facilmente ricordi di quell'epoca in cui, nel cortile della scuola elementare, si facevano giochi stupidi e in cui ognuno era segretamente innamorato di una maialina permalosa.
Se non andate di frequente in Francia potete procurarvi questi e gli altri albi francesi che vi segnalerò in diversi modi: ordinando direttamente dal sito bayard-presse.com, cercando nella vostra città una libreria commissionaria internazionale, una libreria del circuito Fnac oppure una libreria francese. Librerie francesi ce ne sono senz'altro a Milano e a Roma, dove di recente ha aperto anche una fumetteria specializzata in bande dessinée: L’Aventure, in via del Vantaggio 21, vicino a Piazza del Popolo.

davide calì

link correlati
Bayard-presse
Emmanuel Guibert
Le petit monde de Joann Sfar

davide calì


Per informazioni:l.aventure@libero.it
Ariol n. 1 - Debout!
Ariol n. 2 - Jeux idiots
Emmanuel Guibert & Marc Boutavant
Bayard Poche, 48 pp. a colori, euro 5,00


[exibart]


strumenti
inserisci un commento alla notizia
versione in pdf
versione solo testo
le altre recensioni di davide calì
registrati ad Exibart
invia la notizia ad un amico
indice dei nomi: Emmanuel Guibert, Joann Sfar, Marc Boutavant
 

1 commento trovato 

03/10/2005
Barbara
Che bella questa nuova rubrica!!!! Evviva i fumetti per bambini e i personaggi dolci e buffi come Ariol

trovamostre
@exibart on instagram