21 ottobre 2005

arteatro_resoconti Compagnie Thor – Bizzy Anna Crema, Apritiscena

 
Immersione nelle profondità della danza, alla ricerca di elementi primordiali. Un ring immerso nel buio. E l’incontro, suggestivo, tra corpo e tecnologia. E’ successo a Crema...

di

La danza entra in relazione con il set, con la scenografia, la drammatizzazione. La musica sovrasta e riempie la scena. Ma in Bizzy Anna una scena non c’è. C’è un ring immerso nel buio di un luogo qualsiasi, una vasca d’acqua luminosa che ospita sulla propria lucida superficie il corpo di un essere in bilico tra i generi, alle soglie della propria epifanìa. La superficialità sostiene il corpo della danzatrice, e lascia emergere la densità dei movimenti che si rifanno ai richiami più spinti e provocatori dell’eros e della mitologia. Dando corpo ad un evento di grande impatto visivo ed emotivo. Facendo nascere un umano che porta in sé i tratti dell’altro, del diverso, delle opposte emozioni, fino all’estremo del dolore e della attrazione.
Dal 1990 Thierry Smits ha creato le sue performance con la belga Compagnie Thor, in cui la danza ha sempre avuto un ruolo centrale. I venti lavori, tra cui Eros délétère (1991), Cyberchrist (1995), Soirée dansante (1995), Corps(e) (1998), Red Rubber Balls (1999), Richard Of York Gave Battle In Vain (2001), L’Âme au diable (2002) sono stati in giro per il mondo in Belgio, Croazia, Spagna, Francia, Italia, Paesi Bassi, Inghilterra, Ungheria, Italia e anche in paesi difficili, per il tipo di spettacolo che i Thor propongo, come la Tunisia.
In Bizzy Anna la danza resta pura forma coreografica, fisicità e plasticità attratte all’esterno da un cerchio di spettatori in camici bianchi, impotenti e sedotti, curiosi e respinti. Ma entra in contatto anche con le forme di espressione di una ricerca contemporanea che contemplano la musica elettronica dei Matmos, e l’ispirazione all’arte video di Matthew Barney.
Una scena dello spettacolo Bizzy Anna
Lo stesso Smits sottolinea l’importanza di questi elementi nella ricerca della compagnia, ma mette in guardia da false attrazioni. Il teatro-danza, la performance che cerca un’integrazione con la tecnologia -dice- è un teatro difficile, la ricerca di multimedialità può esprimersi soltanto in una perfetta compenetrazione dei linguaggi. Se non si è in grado di fare questo, meglio lasciar perdere. E tornare alle origini…

link correlati
Compagnie Thor

silvia scaravaggi
spettacolo visto il 24 settembre 2005


Compagnie Thor – Bizzy Anna
coreografia: Thierry Smits
con Ines Cera
musiche Matmos
coordinamento tecnico Thomas Beni
Produzione Compagnie Thor con il supporto del Ministero della Comunità francese del Belgio (Wallonie-Bruxelles), Service de la Danse, Commissariato Generale delle Relazioni Internazionali della Comunità francese del Belgio.

Compagnie Thor
78, rue du Sceptre
1050 Brussels
Tel: + 32 (0)2 223 26 00
Fax: + 32 (0)2 223 23 60
thor@thor.be

Apritiscena, 10-24 settembre 2005
Festival internazionale di Teatro e Danza, VII edizione
Crema, luoghi vari
Iago studio
tel./fax +39.02.5469332
iagostudio
iago@iagostudio.com

[exibart]

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui