15 aprile 2006

Scoperta in Bosnia la prima piramide europea? Dal satellite le prime conferme

 

di

La montagna che nasconderebbe la piramide
L’avesse sospettato, Ieoh Ming Pei, nel 1989, magari per l’ingresso del Louvre avrebbe pensato a qualcosa di diverso da una piramide, che non sarebbe apparsa così “unica”. Sì, perché la piccola cittadina bosniaca di Visoko – 30 chilometri circa da Sarajevo – pare che conservi il segreto della prima piramide europea, costruita da un’antica civiltà scomparsa. Questo almeno garantisce Semir Osmanagic, un ricercatore bosniaco residente ora negli USA, che ha dato il via in questi giorni a una campagna di scavi per cercare conferme alla sua ipotesi. Abbiamo prove, confermate da fotografie prese da satelliti, che la montagna Visocica nasconde effettivamente una colossale piramide di pietra, la prima d’Europa, ed anche di altre quattro costruzioni piramidali nella valle, spiega Osmanagic. Costruzioni triangolari, dai lati uguali, con terrazzamenti nella sommità, ed orientate verso i quattro punti cardinali. Le fotografie mostrerebbero anche l’esistenza di corridoi rettangolari nella piramide principale, oltre a un complesso di tunnel sotterranei che collegano tutte le piramidi tra loro, come in Egitto, o in Messico. Gli scavi a Visoko dureranno fino al prossimo ottobre. Osmanagic ha promosso una fondazione che si occuperà degli scavi e garantirà la protezione della valle delle piramidi bosniache. Il monumento archeologico più importante d’Europa, assicura il ricercatore…

[exibart]

56 Commenti

  1. Ma a quanto ho sentito questa piramide sarebbe persino più antica di quelle egizie, quindi anche più vecchia della civiltà romana.

  2. se la notizzia fosse confermata,e pare che lo sia,sarebbe una completa rivoluzione per la Bosnia ed Erzegovina…sperando che funga da trampolino di lancio per il turismo,l’economia e tutto cio che di buono comporta questa scoperta,ma soprattutto spero che si conosca meglio in europa un paese che tanto le ha dato e che molti non sanno neppure dove si trova..per anni questo piccolo,ma fiero stato europeo,ha sofferto e sanguinato..e ora finalmente sembrerebbe che sia giunto anche il suo momento!!!!!la presunta piramide l’hanno gia chiamata la piramide del sole…speriamo porti un’po di luce anche da quelle parti..alla faccia chi ha voluto sterminarci e distruggerci..

  3. sono tornato oggi da Kiseljak un paesino a pochi chilometri da Visoko. Mentre ero la ho sentito la notizia sulla tv bosniaca e mi sono messo ha cercare la “piramide”, alla fine l’ho trovata. Gli scavi sono gia iniziati e qualcosa hanno trovato ma nn spiegano bene, sembrerebbe un monumento colossale datato 13000 anni fa. La gente del posto è comunque un pò scettica…

  4. Sono ansiosissimo anch’io dei risultati.
    Comunque l’ipotesi secondo me più azzeccata, (ovviamente se i risultati fossero positivi), è che queste piramidi fossero costruite dalle popolazioni illiriche, le prime ad abitare l’europa (gli odierni albanesi per intenderci).
    In quel periodo questa era la popolazione più civilizzata.

    Infatti diversi scavi nelle regioni illiriche hanno portato a misteri che ora combaciano con questo:
    Ritrovate case risalenti a 10000 anni fa, costruite con sassi (mattoni) pesanti anche tonnellate, il problema, ma con quale tecnologia potevano costruire con mattoni pesanti tonnellate?
    – case invece più recenti sono costruite con più scarsa tecnologia di quelle di 10000 anni fa,
    questo porta a pensare che questa antica civiltà illirica aveva le tecnologie necessarie per costruire piramidi, ma perchè allora si è estinta?

    E’ per questo che si pensa che fossero costruite da questa antica e avanzata civiltà illirica estinta, e riapparsa dall’oblio con più scarsa tecnologia di prima

  5. inquietante ed affascinante, il ritrovamento di una piramide in europa, soprattutto di quelle dimensioni, sconvolgerà molte teorie per aprirne delle nuove, finalmente ” una notizia”.

  6. per le informazioni sulla piramide http://www.piramidasunca.ba .abito di fronte alla piramide. In questi giorni è stato eseguito lo scavo che ha rivelato la presenza di blocchi di pietra sovrapposti e lavorati dalla mano dell’ uomo. Inoltre le analisi avevano già confermato la presenza di materiale pietroso lavorato a mano su tutta l’ area della collina. La collina è perfettamente regolare. Ha quattro lati da 350 metri. Le fotografie aereospaziali hanno dimostrato la presenza di altre due piramidi nella zona e sono dati scientifici che vi è tutt’ una costruzione di pietra. Vedo che qualcuno ha voglia di scherzare ma è una cosa seria. Allora di che cosa si tratta? E sicuro che non si tratta di una parte romana nè di quella antica della città di Visoko (Visoki)che è presente nella parte alta della collina. IO sono pronto a fare una scommessa con chi ha il corraggio di smentire tale cosa. Ci troviamo di fronte a persone che negano senza neanche aver visto i risultati del lavoro fino ad ora svolto, una massa di persone gelose delle loro conoscenze, non pronte a vedere le cose in una maniera diversa. Questa sarà una scoperta che per importanza può anche superare quella di Troia.

  7. qoran, credo che tu abbia ragione.

    Questo dimostrerebbe che quando studiavamo gli egizi, non sapevamo che diversi millenni prima di questi ci fu una civiltà così avanzata da costruire piramidi di addirittura quelle dimensioni.

    Ora dovranno cambiare tutti i libri di storia e alcune trame di film famosi. He he apparte gli scherzi.
    Una scoperta davvero affascinante e importante

  8. Sono orgoglioso di essere Bosniaco perche adesso sara la civilta piu antica in EU!!!
    vi ricordo che nel 92 la “europa” a chisu l occhi davanti allo sterminio dei Bosniaci!!!

  9. Sarà stato forse qualche immigrato sudamericano dell’epoca che avendo fatto fortuna come Berlusconi, aveva deciso di costruirsi la tomba di famiglia 🙂

  10. (ce n’è almeno anche un’altra, a gradoni)
    Gli archeologi la chiamano con ipocrisia “santuario prenuragico”, si trova a Monte d’Accodi, in provincia di Sassari. Non mi stupisce, ma mi auguro che finalmente emerga la vera impronta della storia dalla marea di fregnacce che ci hanno dato da bere per millenni.

  11. io abito a milano… pero sono originario di sarajevo… credo che le voci siano fondate ho visto le presunte piramidi, quindi e possibile siano vere. non capisco perche molti dicono sono falese, anche senza averle viste.. forse la gelosia… immagino solo che grande colpo sara per la nostra economia..

    saluti

  12. …è tutto vero..da decenni ormai tentiamo di affermare l’antica origine del nostro popolo, per quanto riguarda la sardegna,quello prenuragico e nuragico capace di innalzare monumenti maestosi e unici al mondo.
    E’ inoltre molto nota la presenza in provincia di sassari di una costruzione a forma piramidale del tutto simile alle costruzioni precolombiane in sud america.
    Recentemente è stato portato all’attenzione pubblica anche uno studio secondo cui potrebbe essere proprio la sardegna la probabile sede della tanto ricercata “Atlantide”….
    A questo punto è giusto chiedersi dove sia la novità…

  13. Mos tu sei Bosniaco,ma sei slavo-ilirico.Gli illiri propio dicti sono i albanesi.Qundi sono loro i primi Ariani in europa.

  14. E’ fantastico!
    vorrei saperne di più, avere notizie più aggiornate.
    Anzi, vorrei venire a scavare anch’io, magari quest’estate.

    Potete mandarmi una risposta flash?

    grazie!

    gianpallanca

  15. Queste sono le prime costruzioni mai ritrovate in europa…..
    Gli artefici di queste opere sono gli antichi illirici (albanesi odierni), che in passato sono stati una civiltà molto sviluppata, una delle più antiche d’Europa…..
    Purtroppo oggi di questa civiltà se ne parla poco, ma un giorno la storia sarà riscritta e l’importanza che ha avuto l’Illiria per l’Europa lo potranno sapere tutti….

  16. a un anno dall avento nessuno già ne parla +?? alla fine, sono piramidi o ke?? fatemi sapere please.. sono curiosissima

  17. la storia sarà riscritta con grande stupore di tutti, forse per l’umanità sarà uno shoc scoprire ciò che in passato è avvenuto visto che la storia conosciuta si ferma a 2/3 mila anni fa.l’umanità ha poca memoria e le piramidi credo serviranno a farci conoscere i nostri antenati meno recenti.prepariamoci!

  18. Punto primo. Gli Illiri arrivarono nella parte occidentale della penisola Balcanica intorno al 1000 a.C., tra la fine dell’Età del Bronzo e l’inizio dell’Età del Ferro. Temporalmente quindi non possono essere i costruttori di eventuali piramidi che alcuni, fra cui lo scopritore Semir Osmanagic, vorrebbero datate vecchie di 12000 anni.
    Punto secondo. Al momento non ci sono prove concrete che si tratti di piramidi. La forma collinare, è innegabile, porta a immaginare che possa esserci una probabilità, ma da quì a dire che sotto le colline (tra l’altro di dimensioni enormi )ci siano manufatti umani anche lontanamente riconducibili a costruzioni piramidali il passo è molto lungo.
    Punto terzo. La regione è ricchissima di siti archeologici la popolazione Illirica così come i Pannoni e i Dalmati, successivamente i Macedoni gli Ellenici ed i Romani hanno lasciato un numero enorme di tracce.
    Punto quarto. Le lastre di pietra, fino a prova contraria sembra più una via lastricata che altro.
    Punto quinto.Il discorzo fatto per gli Illiri vale anche per la “misteriosa” Civiltà Nuragica, che nata e sviluppatasi in Sardegna e in Corsica, abbraccia un periodo di tempo che va dalla prima età del Bronzo (dal 1.700 a.C.) al II secolo d.C., ormai in piena epoca romana. Quindi siamo ben lontani dalla datazione di 12000 anni che si è voluta scegliere per le piramidi di Visoko.
    Punto sesto. Non è ancora il caso di buttare i libri di storia, anche se vanno affrontati sempre con attenzione (soprattutto nei confronti dell’autore). Come ogni attvità umana una scoperta che come questa si vanta ancora prima della sua conclusione di rivoluzionare la storia umana deve prima essere provata con certezza e non con le chiacchere.
    Punto settimo. Sulle piramidi si è detto di tutto e anche di più, ma il lavoro degli archeologi e degli storici per ora non è stato ancora smentito nei fatti. Esistono comunque tesi davvero affascinanti su questo argomento letteratura che va dal libro le ” Impronte degli dei” di Graham Hancock a “La grande truffa delle piramidi” di Jacopo Fo.
    Punto ottavo. Io diffido sempre di chi vuole piegare la storia per fini propagandistici ultranazionalistici o commerciali e questo vale per ogni ideologia politica o religiosa.
    Punto nono. Il sospetto legittimo che diversi antichi monumenti, fra cui quelli Egizi, possano risalire a periodi più antichi non è sicuramente una cosa improbabile anzi, ma tutto ovviamente va provato storicamente e scientificamente.

  19. La verita potrebe esere vera per i piramidi,pero dovete sapere che egiziani origine e di macedonia e nele zone di Visoko mar panono e per cio,macedonia vicino piu mar panono e vero tuto quanto

  20. ammettendo che queste piramidi siano vere dubito che la popolazione che le abbia costruite 12000 o 13000 anni fa abbia ancora qualcosa a che fare con quelle che abitano la zona oggi. Come dire che gli attuali ungheresi venivano dagli urali o i turchi dall’asia centrale. In sostanza il continuo spostarsi di popolazioni e il conseguente rimescolamento di genti riportato poi su un arco temporale non di qualche secolo ma di millenni mi rende difficile associare la costruzione di queste piramidi ad una popolazione tra quelle note,siano esse illiri o quant’altro.

  21. Stiamo a vedere speriamo siano vere,forse daranno un posto di rilievo ai Balcani nella nuova Europa che ci ha ignorati per tutto questo tempo.
    Speriamo solo che l’attuale governo non riesca a venderle al miglior offerente,dato che è l’unica cosa che sono capaci di fare.

  22. tsè tsè… ancora non c’è niente di sicuro è già qualcuno si dice fiero di essere bosniaco e tra là là tra là là.. se proprio esistono veramente salvatevi dall’Euforia e dai coinvolgimenti politici e dalle chiacchere superficiali…se poi esistono veramente e cambia la storia bhè…perchè no? quale è il problema… non cambierà certo la nostra vita…

  23. Ciao a tutti.Vedo che tutti Voi dai Balcani state già litigando se sono i bosniaci ,slavi o albanesi i costrutori di quelle piramidi…Si và d’accordo, come al solito..
    Se ci sono queste piramidi, e io spero di sì, sarà una cosa interesante per tutta la umanita, almeno per quelli a chi interessa, dal punto di vista culturale,naturalmente..

  24. mm… mi dispiace deludervi , ma pare che la culla della civilta in europa e parttita dai monti Carapati che si trova in Romania:))… li non fa nessuno scavi , ma pare che ci sono cose molto interessanti..tralatro ce un posto al interno della romania che si chiama Tartaria, 30 anni fa circa sono state trovate delle cose scritte su tavolette di pietra.datate al carbonio..10.000anni avanti cristo , ma nessuno ne parla…mah..e un peccato… secondo me ce ancora molto da scoprire sulla nostra storia , storia della civilta umana … mi spiace per darwin poverino , ma io non credo che i nostri antenati erano le scimie… magari i suoi parenti…

  25. sia quel che sia ,la storia è assai giovane per riportare in vita tutto il suo passato, mi chiedo se un giorno ci sarà abbastanza intelligenza negli umani da poter studiare senza limiti di confini e religioni, una sola parola che varrà per tutte ossia, chi siamo , quello che i nostri avi hanno lasciato per noi come testimonianza sia architettura, arte,scienza e quant’altro ci sia nascosto ancora sotto i nostri piedi e che sia solo di interesse di pochi privilegiati, per nascondere cose che potrebbero sbilanciare alcuni pensieri !spero che non sia come dicono certi personaggi, che entro il 2012 avremmo una risposta definitiva su tutto,
    ma cosa più importante che l’umanità stia prendendo coscienza dell’annullamento della libertà altrui e sopra tutto di farci ancora sognare e sperare che tutto questo nostro cercare , sia valsa la pena anche di viverne anche solo pochi attimi ,
    in fine vi chiedo solo di pensare ad essere obbiettivi e non seguire le masse guidate dai soliti caproni docenti ,burocrati,politici,
    insieme e solo insieme potremo vivere meglio la nostra vita e solo cosi riusciremo a trovare tutte o quasi le risposte che stiamo cercando.
    queste piramidi o qualsivoglia chiamarle , sono un ottimo pretesto per cominciare da adesso per non vantarci ma cercare le verità, auguri ha tutti …….le peintre.

  26. Il simbolo di Dio è il triangolo, e il triangolo rappresenta la piramide, è il simbolo della civiltà umana sia sulla terra che in altri mondi dell”infinito universo. Le piramidi che sono state scoperte in bosnia facevano parte di un delle tante colonie della grande civiltà di attlantide sparse nel mondo simile a quella egiziana, nel 12.500 A/C ci il diluvio universale e di quella bellissima civiltà fu tutto distrutto una piccola parte dei superstiti emigrarono su altri mondi, una altra parte rimmase sulla terra e dimenticarono tutto. Quelli che si salvarono e si trovano su altri mondi ora stanno per tornare fra noi per aiutarci a non commettere grandi errori, come attualmente sta accadendo in tutto il mondo. La risposta alla verità sarà nel 2012.

  27. è solo una piramide, ce ne saranno quante al mondo? e anche fosse la più antica..? Che cambia…? Vuol dire che c’erano degli spostati prima degli egizi anche in quella zona… capirai… Questo, dispiace, non sposta di nulla ne la condizione umana, ne nessuna religione, ne nessuna legge fisica o teoria evoluzionista. E’ solo una PIRAMIDE. Grossa, certo, ma… piramidale, in fondo…

  28. in fondo tutti dobiamo essere curiosi e interesati alla scoperta, in aria balkanica ci sarano altre sorprese importanti che cambierano molti libri di storia.
    credo che in Bosnia,Albania e Epiro (Thesprotia) ci sarano scoperte nei prossimi due anni ancora più esaltanti

  29. Come tutte le scoperte, se di scoperta trattasi,
    a noi arriveranno solo poche notizie….poichè
    è sempre esistito l’accordo comune dei governi e delle religioni che tutto ciò che non è provato secondo i canoni stabiliti non è opportuno far conoscere…..riusciremo mai ad essere liberi di farci un opinione tutta nostra e non pilotata ?

  30. la cosa più strana delle piramidi è che si trovano in parti del mondo molto lontane tra loro che e che sono state costruite da popolazioni che non hanno avuto alcun tipo contatto….

  31. Spero sia tutto vero e non una bufala ma credo che le premesse per almeno continuare a scavare ci siano tutte e comunque la cosa è davvero affascinante.

  32. è inutile litigare ed essere nazionalisti in questi casi. La verità sta nel fatto che noi (esseri umani) abbiamo colonizzato la terra migliaia di anni fa. Lo stiamo dimostrando apertamente “mangiandoci” la natura di questo pianeta, “divorando” di giorno in giorno la fauna e la flora…finchè non ne avremmo più…poi cambieremo pianeta.

  33. comuncue che sia una piramide o no cio non dimostra la origine della civilta bosniaca visto che essa fu terra ilirica prima che vi arrivassero gli slavi e a quaqnto pare la suaeta viene persino prima degli iliri la coza certa che se e una piramide ci saranno soldi da guadagniare per chi la posiede come con le stonenge

  34. le piramidi in bosnia sara una scoperta unica che ci fara pensara che le nostre origine be erano altre le piramidi di gya le sfere luminose nei cerchi di grano il decimo pianeta del sistema solare 21 dicembre 2012.
    il mondo sapra la verita su come e dove siamo venuti approposito delle sfere scoperte in bosnia e in vari parti del sud america me sono comandate da qualcuno che viene dalla spaio come i cerchi nel grano vengono formati da sfere luminose di cui trovate in bosnia il decimo pianeta quando lo vedremo ci renderemo conto gianni

  35. Ma perchè non la finite di scrivere queste sciocchezze NEw Age che lasciano il tempo che trovano?
    Questa scoperta è si potenzialmente estrememente interessante ma… va confermata con una serie di prove che non sono state ancora fornite. Non bastano certo le foto dal satellite!

    Insomma un minimo di razionalità! Con queste cretinate da X-Files al massimo potete farci un bel telefilm!

  36. non siamo in grado di giudicare solo dio losa le piramide e tuto latro sono state construite solo di dio e de nesun altro nu este nimeni dumnezeu si sa faca experimente sa vada cine lia facut si din ce saunt facute doar el stie si nimeni nu va sti nici odata

  37. A quanto pare, questa notizia dal 2006 in poi, ogni tanto, salta fuori. Mancano le prove certe però. Aspettiamo. Se è una bufala sarà un brutto colpo per la credibilità di chi si è buttato anima e corpo nella cosa. Certo non è la prima volta che un archeologo apparentemente visionario ha ragione, se si pensa alla città di Troia e all’archeologo Schliemann.

  38. Ragazzi, esistono piramidi ovunque in Europa… In Brianza, a Roma, a Torino, a Madrid, in Scozia, in Olanda, a Nizza….

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui