16 febbraio 2007

fino al 10.III.2007 Ophelia’s World Bolzano, Ar/ge Kunst

 
L’Ofelia contemporanea? È in bikini e stivaloni da cow boy, con vortici d’acqua tatuati sulle cosce. Il suo è un mondo sempre alla rovescia, tanto che in video fuoriesce dall’acqua solo con i piedi e mai con il volto…

di

La donna di Innocence&Violence -la prima mostra due anni fa di questo ciclo dedicato alle artiste- era autolesionista. Quando Mathilde ter Heijne gettava da un ponte un suo alter ego in forma di bambola o quando nelle animazioni di Zilla Leutenegger la protagonista infieriva sul proprio corpo. Non appare invece vittima di se stessa e delle circostanze la figura femminile delineata all’interno del nuovo progetto Ophelia’s world che comprende una selezione di artiste provenienti da Germania, America, Inghilterra, Grecia e Norvegia.
Della protagonista del dramma shakespeariano si è guardato soprattutto al suo indissolubile legame con la natura e con l’elemento acquatico, che ingloba e al tempo stesso genera: quindi vita e morte, natura che minaccia e che rassicura sono le due facce della stessa medaglia, non c’è uno strappo violento. In quest’acqua è completamente immersa la donna del video di Asta Groeting (Herford, 1961). Affiorano dalla superficie del lago solo i piedi che si muovono lentamente, ma senza posa in un cammino a testa in giù: più che una pena dantesca, più che un senso di soffocamento il video riesce a trasmettere un forte sentimento di pace, di tranquillità cullata dal suono dell’acqua. È la quiete interiore di questa donna che ha saputo trovare la propria posizione nei confronti del mondo.
Bloccata in un irrequieto sonno eterno è invece l’Ofelia di Marzia Migliora che seguita a cercare di uscire a respirare da questo liquido chiaro cosparso di ortiche irritanti, mentre una ninna nanna prova invano a darle pace. Allo stesso modo divisa tra il minaccioso e il rassicurante è la natura costellata di fiori di Una Hunderi (Oslo, 1971). I paesaggi e i ritratti immobili in un’atmosfera tipicamente nordica sono infatti intaccati da nubi scure o da incrostazioni di ortensie che si propagano sul maglione dell’impassibile ragazza.
Marzia Migliora, Ortiche / Nettles, 2001, Video, DVD, suono/colore, 2
Definitivamente artificiale è l’acqua nelle elaborazioni fotografiche di Margot Quan Knight (Seattle, 1977): è un liquido amniotico che genera feti innaturali, racchiusi in sfere di vetro a segnare una rottura oramai avvenuta dell’uomo con la natura, con la “sua” stessa natura.
Hanno dato letteralmente un calcio infine alla fragile Ofelia e alla sua complicità con la natura le 3 Hamburger Frauen che sulla parete della galleria ritraggono se stesse arrabbiate col mondo e con l’errata posizione della donna fino ad oggi.

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mariella rossi
mostra visitata il 18 gennaio 2007


Ophelia’s World – a cura di Sabine Gamper
Ar/Ge Kunst Galleria Museo, Via Museo 29 (39100) – ingresso libero
+39 0471971601 (info) / +39 0471979945 (fax)
info@argekunst.itwww.argekunst.it
artisti: 3 Hamburger Frauen, Asta Gröting, Una Hunderi, Irini Karayannopoulou, Zoë Mendelson, Marzia Migliora, Margot Quan Knight


[exibart]

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