19 settembre 2009

Fai il muro giusto! A Dozza ricercatori riuniti per discutere di graffiti e writing…

 

di

Joys - VeneziaCon una lunga storia alle spalle e centinaia di artisti che hanno “colorato” negli anni gli stretti vicoli, il piccolo centro emiliano presenta la XXII Biennale del Muro Dipinto. Un punto di incontro tra la ricerca artistica e l’arredo urbano che, già dalla scorsa edizione, ha spinto la sua area d’azione fuori dalle mura fino alla via Emilia per dare spazio a writer e street artist. Al lavoro da mercoledì sono Marcello Jori, Luigi Presicce e Simone Tosca impegnati sulle pareti dello storico borgo, mentre a Toscanella è la volta di Cuoghi Corsello, Rusty e Joys.
Tra le novità di quest’anno, oltre alla collaborazione con il MAMbo, si segnala la giornata di studi con il titolo-pretesto Do the Right Wall/Fai il Muro Giusto, con un gruppo di studiosi che si alterneranno al banco del conferenziere contestualizzando il fenomeno, ognuno secondo la specifica area d’interesse. Presso la Rocca si passeranno il testimone Andrea Pizzi (avvocato, specializzato in Diritto dell’Arte e Proprietà Intellettuale), Gaspare Caliri (etnosemiologo dello spazio e degli ambienti urbani), Lorenzo Giusti (storico e critico d’arte), Fabrizio Lollini (docente di Storia dell’arte medievale e di Storia della miniatura presso l’Università di Bologna) e Carla Landuzzi (docente di Sociologia dell’ambiente e del territorio presso l’Università di Bologna), con il coordinamento di Fabiola Naldi, curatrice di questa edizione della Biennale.
L’indagine scientifica perciò non si ferma alla scelta dei partecipanti, ma si pone l’obbiettivo di interrogarsi a tuttotondo sulle sfaccettature di questo variegato emisfero.






Fino al 20 settembre 2009
Dozza e Toscanella (Bo)
Giornata di studi: domenica 20 settembre 2009 – ore 10.00 – 18.00
Rocca Sforzesca di Dozza (Bo)
Info:
www.murodipinto.it

[exibart]

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui