24 settembre 2009

Torino Art Galleries, salto di qualità con la Fondazione CRT

 

di

69171Dopo un 2008 segnato dalla crisi la capitale sabauda dell’arte contemporanea si appresta a ripartire con una nuova stagione dai segnali incoraggianti. La più longeva delle inaugurazioni coordinate italiane (risale al 2001) torna a raccogliere venti delle migliori gallerie d’arte torinesi. Organizzata da TAG, l’associazione Torino Art Galleries, Ouverture segna l’inizio della stagione e anche della partecipazione attiva da parte della Fondazione per l’Arte Moderna e Contemporanea – CRT.
Un segnale importante che significa un maggiore budget, speso in promozione e in inviti a vip e opinion maker. Torino attende infatti oltre cento fra collezionisti, curatori e direttori di musei nazionali e internazionali. Si parte venerdì 25 dalle 18 alle 21 con l’inaugurazione delle venti gallerie, collegate con navette a disposizione degli ospiti di TAG e dei giornalisti. Si conclude con una cena di benvenuto sul fiume Po, ad invito strettamente personale: perché arte, cultura e relazioni personali sono connesse e TAG sa che deve eguagliare i successi dei dinner party americani se vuole contare nel mondo dell’arte.
Alla qualità delle proposte ci pensano galleristi di lungo corso e artisti, italiani e no, degni di nota.
Si prosegue Sabato 26 con la vernice di mostre importanti. La Fondazione Merz ospita la personale “Natura morta” di Mona Hatoum, che insieme alla personale di Maimouna Patrizia Guerresi da Photo&Contemporary rimanda tematicamente al coevo Festival Spiritualità che si svolge negli stessi giorni a Torino. La Fondazione Sandretto Re Rebaudengo a Guarene D’Alba invece apre le porte di “Da Guarene all’Etna 09”, mostra sulla fotografia contemporanea a cura di Filippo Maggia. In posizione satellitare, il rinnovato Museo d’arte contemporanea del Castello di Rivara, reinventato dal vulcanico Franz Paludetto, si mostra con una collettiva di giovani e con i suoi spazi restaurati e le cantine aperte (anche se non è detto che siano piene…). Nella giornata di sabato continua l’apertura speciale delle gallerie di TAG, dalle 11 alle 21, e sul fare della notte, una chicca. Achille Bonito Oliva fa gli onori di Casa al Castello di Rivoli conducendo a mezzanotte il “Colombo by Night“, una visita guidata alla mostra di Gianni Colombo da poco inaugurata dal Museo d’arte Contemporanea.
A precedere tutto ciò, giovedì e venerdì, la Fondazione per l’Arte Moderna e Contemporanea – CRT, con la collaborazione di UniManagement organizza un convegno per operatori, dal titolo TOTO: today and tomorrow of contemporary art in Turin. Il Workshop affronta il tema del sistema dell’arte contemporanea di Torino e del Piemonte, in un momento delicato che somma le sfide per il futuro alle aspettative delle nuove direzioni della GAM e del Castello di Rivoli.
Mentre tutti attendono un’altra conferma, forse non senza aspetti polemici, dalla prossima Artissima di novembre, che potrebbe ribadire il ruolo di Torino come capitale del contemporaneo in Italia. Per allora quelli di TAG intendono replicare l’appuntamento con il loro Saturday Night Art Fever, durante la fiera, cui si aggiungerà un’altra manifestazione primaverile di maggior rilievo rispetto alla precedente inaugurazione notturna dello scorso 15 Maggio.
La sinergia tra pubblico e privato continua, a favore dello sviluppo del sistema dell’arte torinese… (nicola angerame)






Programma completo: www.torinoartgalleries.com

[exibart]

1 commento

  1. ma daiiii, un segnale incoraggiante e di ripresa dopo la crisi????
    o piuttosto un colpo di coda prima dell’ agonia??

    io spero la seconda.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui