25 settembre 2009

Italia tesoro d’Europa, tornano le Giornate Europee del Patrimonio

 

di

69172A idearle è stato nel 1991 il Consiglio d’Europa, per potenziare e favorire il dialogo e lo scambio in ambito culturale tra i Paesi europei. Le Giornate Europee del Patrimonio rappresentano la manifestazione culturale più importante del continente non solo per il suo significato coesivo, ma anche per l’ampiezza della partecipazione che coinvolge i 49 stati membri della Convenzione Culturale Europea firmata nel 1954.
L’Italia vi partecipa dal 1995, attraverso il Ministero per i Beni Culturali che con tutti i suoi Istituti territoriali si mobilita per ampliare l’offerta di servizi e realizzare numerose iniziative. Come ogni anno, il MiBAC partecipa all’evento con lo slogan “Italia tesoro d’Europa” e organizza sull’intero territorio nazionale iniziative tese a valorizzare e mettere in evidenza i contenuti della cultura e del patrimonio italiano, con l’obiettivo di condividere con altri Paesi europei le comuni radici continentali.
Per l’occasione saranno aperti al pubblico gratuitamente castelli e luoghi di culto, musei e palazzi storici, gallerie, siti archeologici, archivi e biblioteche, simbolo del patrimonio artistico – culturale dell’Italia. Partecipano inoltre Regioni e Province autonome, il Ministero della Pubblica Istruzione e il Ministero dell’Università e della Ricerca nonché altre istituzioni culturali a carattere pubblico e privato.






Sabato 26 e domenica 27 settembre 2009
Elenco completo delle iniziative


[exibart]

1 commento

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui