12 novembre 2009

Obbiettivi sulla Toscana, ecco il quinto Lucca Digital Photo Fest

 

di

Eikoh Hosoe – Ordeal by Roses, 1961Giunge alla sua quinta edizione il Lucca Digital Photo Fest, rassegna nata nel 2005 dall’iniziativa di cinque amici, desiderosi di vedere anche nella propria città una rassegna di caratura internazionale. E riusciti nel loro obbiettivo, tanto da attirare sul festival i riflettori d’Oltralpe ed essere presentato, alla fine dell’anno scorso, al Mois de la Photo di Parigi, insieme a festival ben più rodati come quello di Perpignan o il Les Rencontres d’Arles, giunto al quarantesimo anniversario.
Diretta da Enrico Stefanelli, la manifestazione presentare anche quest’anno un alto numero di eventi, come workshop, seminari e occasioni di discussione, tra cui una tavola rotonda con Gabriele Basilico, Gianni Berengo Gardin, Franco Fontana e Ferdinando Scianna, e un nutrito programma espositivo che coinvolge tra gli altri Richard Avedon, Studio Azzurro e Eikoh Hosoe, a cui verrà consegnato il Lucca Digital Photo Award nella serata di gala inaugurale.
Come di consueto, il festival è anticipato da due concorsi, di fotografia e videoarte, il cui premio consiste in una personale che affianca quelle dei grandi nomi presenti in cartellone. I vincitori del due contest 2009 sono Claudia Romiti, con il lavoro fotografico Ri-Africa, e Luca Pratesi, con il video Demoni e Polvere. (stefano mazzoni)






Programma dettagliato: www.ldpf.it
Dal 14 novembre all’8 dicembre 2009
Sedi varie – Lucca
Info:
info@toscanaartifotografiche.it

[exibart]

3 Commenti

  1. A Lucca è tornato il circo, con i soliti furbi che ci han messo radici e qualche cosa di oltreoceano già vista e rivista… frequentato dal solito nutrito gruppo di fotoamatori che pagano per la “lettura del portfolio” e che vanno a giro con la collezione di apparecchi a fare i “fotografi” più che a fare fotografie.

  2. io non ho bisogno di andare a vedere se dico certe cose… conosco la situazione. Ma sembra che a gente come te rimangono ignote, per questo c’è l’evento… vedi solo quello.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui