03 dicembre 2009

Google Street View revolution: visibili a tutti le meraviglie di Pompei, ma…

 

di

Eccola, Pompei su Street View

Buona l’idea di Resca. Anche se qualche maligno potrà eccepire che ora, finalmente, i turisti che rimangono allibiti dalle condizioni delle nostre aree archeologiche, potranno vedersele direttamente da casa. Orientando i loro viaggi verso paesi a minor tasso di degrado.

Per il “ma…” del titolo, invece, aspettate la speednews successiva.

 

È il notissimo servizio di Google Maps che consente di esplorare varie città di tutto il mondo attraverso fotografie panoramiche scattate al livello della strada. Ed è molto democratico, nel senso che mostra indistintamente le cose buone, e quelle meno buone.
Parliamo di Google Street View, protagonista di un accordo tra Direzione Generale per la valorizzazione del patrimonio culturale del Ministero dei Beni Culturali e Google Italy. Che prevede che Pompei diventi il primo sito archeologico al mondo visibile con il servizio web, consentendo a tutti di fare una gita virtuale e perlustrare le sontuose vestigia della magnifica città romana, così come le ricche ville sepolte dall’eruzione del Vesuvio del 24 agosto del 79 d.C.
La possibilità di passeggiare virtualmente tra le meraviglie di Pompei, offerta gratuitamente a milioni di utenti in tutto il mondo – ha dichiarato Mario Resca, Direttore Generale per la valorizzazione del patrimonio -, rappresenta uno straordinario veicolo promozionale per il turismo italiano ed uno stimolo per tanti potenziali turisti a venire di persona a visitare i due centri archeologici. Senza dimenticare che, grazie alla tecnologia di Google, i nostri tesori d’arte potranno contare su una testimonianza eterna”.

link correlati
maps.google.com/help/maps/streetview/

[exibart]

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui