in fumo_vitamina f - Hanchi Pinchi e Panchi 3098 utenti online in questo momento
exibart.com
 
community
Exibart.segnala
Blog
recensioni
rubriche
         
 

in fumo_vitamina f
Hanchi Pinchi e Panchi

   
 Che Hanchi Pinchi e Panchi siano tre sorelline particolari lo si capisce sin dalle prime pagine, quando escono di casa per andare a giocare con gli uccellini morti. Questa storia originale e umoristica è il frutto del lavoro di due Super Amici: Maicol e Mirco... davide calì 
 
pubblicato
Quando Hanchi chiede alle sorelle di aiutarla a morire, Pinchi uccide Panchi. Poi si uccide a sua volta e Hanchi rimane da sola. La madre, per nulla sconvolta dalla morte delle figlie, si limita a deporne una nuova. La povera Hanchi viene mandata a vagare nel bosco dalla madre, che ormai ha una nuova figlia di cui occuparsi. E nel bosco Hanchi incontra quattro fratellini ai quali racconta la sua triste storia. I fratellini decidono che sua madre deve morire.
Hanchi Pinchi e Panchi è una storia abbastanza curiosa. Disegnata come un manga, con un tratto veloce e due vignette per tavola che fanno procedere velocemente la narrazione, se fosse un film forse lo avrebbe girato Lars von Trier.
Maicol e Mirco appartengono a un gruppo di fumettari che si fa chiamare i Super Amici e compaiono da qualche anno su diverse riviste, tra le quali forse la più visibile è XL di Repubblica. Le loro storie sono difficilmente definibili, percorse da un umorismo molto originale, e spesso appaiono inconcludenti. Anche se gli autori, a differenza di molti coetanei sprofondati nell’autobiografismo ermetico e francamente poco interessante, riescono a creare una narrativa propria.
Una vignetta di Hanchi Pinchi e Panchi
Anche questa storia, a dire la verità, sembra non concludersi. Non tanto perché un finale non c’è, ma perché il ritmo del racconto e la particolarità dei personaggi catturano talmente che, quando il libro finisce, ce ne vorrebbe subito un altro, e forse dopo quello altri cinque o sei. Insomma, se ne facessero una serie, sarebbe proprio da comprare.

davide calì

la rubrica in fumo è diretta da gianluca testa


Maicol e Mirco - Hanchi Pinchi e Panchi
Coconino Press, Bologna 2009
Pagg. 128, ill. b/n, € 13
ISBN 9788876181405
Info: la scheda dell'editore

[exibart]



strumenti
inserisci un commento alla notizia
versione in pdf
versione solo testo
le altre recensioni di davide calì
registrati ad Exibart
invia la notizia ad un amico
 

trovamostre
@exibart on instagram