14 aprile 2010

Scherzi del c… E il fotografo Andrea Cometta si becca censura e denuncia

 

di

73539
Sono scatti rubati ma molto più spesso persone messe all’angolo dagli eventi della vita e da quel lurido bastardo che sono… con grande rispetto e tenerezza, comunque”. Scatti rubati, dice del suo lavoro il fotografo svizzero Andrea Cometta: alla luce di quanto segue, una sorta di “confessione”.
I fatti: il 1 aprile Cometta inaugura una sua personale presso la galleria VisionQuest di Genova; quindici fotografie in bianco e nero fra ritratti e nudi, titolo Ceci n’est pas un poisson. Tra i ritratti allestiti in galleria ce n’è uno che riprende l’artista Giovanni Battista Rizzoli, nudo, sulla propria barca. “Consapevole di essere davanti all’obiettivo di un amico-collega-artista”, assicura la fonte da cui apprendiamo la cosa.
Ma durante il vernissage arriva la polizia, che impone al fotografo e alla gallerista di togliere dalla mostra il ritratto di Rizzoli (lo vedete sopra, schermato da noi nelle parti presumibilmente “incriminate”). Tutto qui? No, perché dall’”amico” (ormai ex, si direbbe) gli arriva anche una denuncia, per la quale Cometta compare in giudizio proprio oggi, mentre leggete queste righe…






Mostra: fino al 2 maggio 2010
VisionQuest
Piazza Invrea 4r – Genova
Info: 010265629 –
info@visionquest.it
Web: www.visionquest.it

[exibart]

5 Commenti

  1. vuoi che venga una foto dritta su una barca?
    è questo il problema?
    la fotografia è anche questo.
    chi sa cos’è, batta un colpo

  2. In barca ci vado anch’io ma le foto le faccio dritte… ma soprattutto non faccio troiai del genere che possono piacere solo per similitudine.
    Riguardo alla fotografia lo so cosa è, è il mio lavoro e il mio mezzo per esprimermi, non ho problemi a dare colpi.

  3. Come mai nessuno ha detto nulla per la censura che ho subito ad Arte Accessibile 2010 ???
    Pensare che chi mi ha censurato è stata la direzione del Sole 24 ore …. eppure silenzio…e ciò è accaduto per una bambola gonfiabile!
    Chi ha interesse a far passare questo per uno scandalo???
    Mi sembra una trovata pubblicitaria…chi ci guadagna???

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui