29 aprile 2010

Sportello per l’Arte Contemporanea della Sicilia, il nuovo curatore è Giovanni Iovane

 

di

La facciata di Palazzo Riso
È il romano Giovanni Iovane il nuovo curatore del S.A.C.S., lo Sportello per l’Arte Contemporanea della Sicilia, progetto del Museo d’arte contemporanea della Sicilia di Palazzo Riso, a Palermo. Un’articolata struttura dedicata alla promozione dell’arte contemporanea in Sicilia e all’intensificazione degli scambi tra la scena artistica regionale e quella internazionale, una sorta di “agenzia” per i giovani artisti e curatori.
Iovane, professore dell’Accademia di Brera è già visto in Sicilia come curatore presso la Fondazione Brodbeck di Catania, raccoglie il testimone da Helga Marsala, “colonna” di Exibart che ha gestito lo Sportello negli ultimi dodici mesi nei quali “grazie alla lungimiranza, all’onestà di chi sta caparbiamente spingendo questa macchina museale – ha dichiarato – è stato possibile dare sostegno al lavoro di alcuni tra i giovani artisti siciliani più interessanti”.
Dal canto suo Iovane prevede di “dare ulteriore energia alle attività di S.A.C.S. già ben avviate dai precedenti curatori, tramite l’arricchimento dell’archivio di artisti siciliani, lo sviluppo del sito con ulteriori approfondimenti, una newsletter trimestrale e una finestra video, sul sito del Museo, dedicata all’attività dei singoli artisti e dello stesso Riso (sul modello del sito della Tate Modern)”. Fra i programmi anche l’organizzazione, nell’ex biglietteria del Museo, di esposizioni dei nuovi artisti di S.A.C.S, il varo di un programma di residenze e scambi con istituzioni nazionali e internazionali, l’incremento del programma di workshop, seminari in collaborazione con Accademie di Belle Arti e Università, e l’avvio di un master o corso di formazione per giovani curatori siciliani.

articoli correlati
LA RINASCITA DI RISO
Essential Experiences – Palermo, Museo Riso
Riso… tecnologico. Presentato il nuovo sistema multimediale Exploro

[exibart]

2 Commenti

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui