06 maggio 2010

AA-artauction: Sotheby’s non sta a guardare, a New York record per Dalì e Noguchi

 

di

Henri Matisse - Boquet de Fleurs pour le Quatorze Juillet


Sono mancati i prezzi da capogiro – con annesso record all time per Picasso – della concorrente Christie’s, ma l’asta serale Sotheby’s New York è comunque stata di ottimo livello (50 lotti venduti su 57), con un totale non indifferente. 195,7 sono i milioni di dollari che la casa inglese si porta a casa, sorpassando il proprio risultato dell’appuntamento di novembre dedicato agli Impressionisti e all’arte moderna.
Anche qui ci sono comunque due record, e ad aggiudicarseli sono Salvador Dalì con Spectre du soir sur la Plage (5,68 milioni di dollari) e Isamu Noguchi con Undine (Nadja) (4,2 milioni di dollari su una stima di 600/900mila). Ma il fiore all’occhiello è senz’altro Henri Matisse che con Boquet de Fleurs pour le Quatorze Juillet porta a casa 28 milioni di dollari, staccando un Claude Monet solo secondo, battuto per 15 milioni. Terzo, sul podio, il Modigliani nazionale che con Jeanne Hébuterne au Collier e 13.8 mln di dollari realizza i desideri di un anonimo collezionista giapponese.
Ed è proprio qui uno dei dati più interessanti dell’asta. Sono stati gli Asiatici i compratori più accaniti, tanto da aggiudicarsi quattro cavalli di razza della top ten lots list… (santa nastro)

articoli correlati
AA-artauction: a 106 milioni di dollari torna a Picasso il record all time in asta
Trimestre da record. E Sotheby’s ripristina gli stipendi dei top manager

[exibart]

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui