11 maggio 2010

“Meno soldi a Torino”. La prima dell’assessore Coppola alla presentazione di Giorno per giorno

 

di

74170Un calendario di arte quotidiana per poterla fruire giorno per giorno”. Così Francesco Manacorda, direttore di Artissima, ha presentato in conferenza stampa Giorno per giorno, nuova iniziativa promossa dalla Fondazione per l’Arte Moderna e Contemporanea CRT nell’ambito di Contemporary Art Torino-Piemonte, che lo ha coinvolto in prima persona per coordinare 19 soggetti istituzionali operanti nel campo dell’arte contemporanea in 6 Province del Piemonte. “Si è creato un festival senza festival – ha continuato Manacorda – un museo immaginario itinerante per rafforzare l’esistente con risorse limitate e dargli così maggiore visibilità mediatica”.
Un plauso all’iniziativa è giunto dal neoassessore regionale alla cultura Michele Coppola, atteso alla sua prima uscita ufficiale dopo la nomina. Il quale, auspicando per il suo organismo un futuro ruolo di maggiore coordinamento del lavoro finora fatto dalla Fondazione CRT, ha prefigurato la nuova identità della Regione, senza entrare nel merito della questione con indicazione di dati precisi. Con toni anzi poco chiari, se non paludati. In sostanza, la Regione non dovrà più essere considerata come sponsor principale solo perché dispone di un budget più alto. Poiché l’ente ha anche una competenza territoriale più vasta, il ridimensionamento delle risorse sarà un incentivo a ragionare sul corretto modo di sostenere tutte le attività legate all’arte contemporanea, di valore, ma su base allargata al territorio.
Un pensiero che era già stato sottolineato dall’avvocato Fulvio Gianaria, presidente della Fondazione Arte CRT, per spiegare gli obiettivi della Fondazione: “affiancare alla consueta acquisizione delle collezioni di Gam e Castello di Rivoli l’impegno a rafforzare tutti quei soggetti che operano nei confronti della didattica museale, dell’apertura dei propri spazi alla comunità e della formazione internazionale”. Tutto nell’ottica di un’arte non elitaria e rivolta solo agli addetti, ma per un pubblico sempre più vasto, informato ed educato.
Nel calendario di Giorno per giorno eventi già programmati da tempo e più strutturati come per esempio le inaugurazioni di mostre alla Collezione La Gaia (Santiago Sierra), al Castello di Rivoli (Tutto è connesso e Vito Acconci), alla GAM (Mimesi Permanente), all’Accademia Albertina (Fashion Paper), si affiancheranno a episodi del tutto estemporanei come l’apertura straordinaria serale di tutte le gallerie della TAG; conferenze, dibattiti, interviste al PAV Parco Arte Vivente, Pinacoteca Giovanni e Marella Agnelli, Cittadellarte – Fondazione Pistoletto, Castello di Rivoli, Barriera e GAM, performance, video e installazioni alla Fondazione Spinola Banna per l’Arte, Fondazione 107, Filatoio di Caraglio, Fondazione Sandretto Re Rebaudengo. Perché la particolarità dell’iniziativa è tutta nel suo doppio carattere di transitorietà e importanza, com’è nella natura del post-it, eletto a logo di tutto il progetto, insieme ad una cartellonistica coi segnali dei lavori in corso per tutte le istituzioni aderenti. Un modo simpatico per appuntarsi ogni giorno del mese di giugno un evento diverso, a ingresso libero. (claudia giraud)

link correlati
www.giornopergiorno.org

[exibart]

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui