13 maggio 2010

AA-artauction: contemporaneo stellare a New York, Cattelan record a 8 milioni

 

di

Eccolo, il Cattelan da record
Torna a vincere il contemporaneo da Sotheby’s New York. Ieri sera, 50 lotti su 53 sono stati venduti, registrando un totalone di circa 190 milioni di dollari. Top lot è Andy Warhol, che con un Self potrait – stimato tra i 10 e il 15 milioni – viene aggiudicato ad un collezionista privato per 32, superando di poco un Senza Titolo di Mark Rothko. Segue a ruota Brice Marden: il suo Cold Mountain I realizza un record mondiale per l’artista in asta (9,6 milioni).
Ma il record che maggiormente fa sospirare gli italiani è quello che si aggiudica il nostrano Maurizio Cattelan. Il suo Senza Titolo del 2001, il famoso autoritratto dell’artista che fa capolino da un buco ricavato dal pavimento, viene battuto in asta per quasi otto milioni (stima 3/4 milioni). Tra i top lot, record infine anche per Juan Munoz, che con Conversation Piece III realizza quasi cinque milioni. (santa nastro)

articoli correlati
AA-artauction: a 106 milioni di dollari torna a Picasso il record all time in asta
AA-artauction: Sotheby’s non sta a guardare, a New York record per Dalì e Noguchi

[exibart]

5 Commenti

  1. Come sempre bisognerebbe sapere a chi è andata questa versione di 3, a venderla è stato William Acquavella, un dealer di Manhattan che l’aveva comprata nel 2004 per 2 milioni di dollari…

  2. AH il gran genio ha colpito ancor….
    e insieme a lui i prezzi, degni della crisi, davvero! però se facesse cucù dal mio pavimento gli darei un bel caffè!!!!

  3. Fluxus-blitz di Pino Boresta

    Auditorium Parco della Musica (Roma)
    FLUXUS BIENNIAL – After Fluxus
    Ore 20.30 Venerdì 26 Febbraio 2010
    Intervista psichica # 2
    George Maciunas interviewed by Ramundas Malašauskas

    Arrivo, visito velocemente la sala dedicata a Maciunas quando poi Lucio Perotti si mette al pianoforte e incomincia a suonare si raduna tutto intorno un cospicuo numero di persone che si dispone a semi cerchio. Finito il primo brano musicale capisco che è arrivato il mio momento, mi tolgo la giacca che appoggio li accanto e vado in mezzo alla folla vicino al pianoforte e saltando strillo “E meno male che c’è Maurizio Cattelan…. E meno male che c’è Maurizio Cattelan” Nessuno mi interrompe e il pianista continua a suonare come se nulla fosse il pubblico non riesce a capire se ciò facesse parte della performance o meno. Dopo un paio di minuti qualcuno dell’organizzazione mi fa gentilmente cenno di smettere, io nonostante stessi quasi svenendo per la fatica gli faccio segno guardando l’orologio che avevo quasi terminato il mio blitz-perfomance. Continuo così ancora per un altro paio di minuti. Quando esausto smetto, inaspettatamente tutto il pubblico mi saluta con un bel applauso.

    Quando poi vistosamente affaticato seduto su una sedia sotto il portico dell’Auditorium qualcuno mi chiede perchè lo avessi fatto, rispondo che era un omaggio a tre menti indubbiamente geniali come George Maciunas, Simone Cristicchi e Maurizio Cattelan e comunque ognuno poteva tirare le proprie conclusioni.

    pino boresta

    http://pinoboresta.blogspot.com/2010/04/fluxus-blitz-di-pino-boresta.html

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui