27 maggio 2010

Pizzeria Camorra. Da Vienna un nome trendy per la pop cultura italian-style…

 

di

74409
Volete sulla vostra tavola la garanzia di un brand esclusivo? Un marchio dal vero gusto mediterraneo? Una parola chiave italianissima che suggerisca quel tocco particolare di fragranza con l’aura stellata dell’autenticità garantita? Il sapore di Napoli, Venezia, Torre di Pisa, Fontana di Trevi, la Fornarina, Al Bano e Romina, mozzarella, malavita e paparazzi?
Siete accontentati! Camorra Cafe-Restaurant-Pizzeria: telefono 01.9820705. Specialità: ogni tipo di pizza e pasta, con servizio a domicilio gratis oltre gli 8 euri. Volete andarci di persona? Johnstrasse 24, a una diecina di minuti dal parco di Schönbrunn, a Vienna. Pubblicità porta a porta, con i depliant infilati nelle cassette delle lettere. Il top del gusto à la carte dovrebbe essere la pizza Camorra speciale, ma che dire della Al Capone? Qui, giù il cappello, garantisce l’uomo, il mito. Camorra Cafe-Restaurant-Pizzeria: finalmente tutto il glorioso italico “esprit de finesse” tradotto in gastronomia. Non siete orgogliosi?
Ovviamente, i luoghi della vera gastronomia italiana a Vienna hanno ben altri nomi. Ristoranti, piccoli o grandi, sempre raffinati nei dettagli, aggiornati nel design, e – cosa che fa piacere – apprezzatissimi dai viennesi, viziati da sempre dal buon gusto… (f. v.)

articoli correlati
Accordo Rutelli-D’Alema per promuovere l’Italia all’Estero. E qualcuno tocca ferro…
“La sconvolgente bruttezza del logo”… Polemiche per il nuovo marchio dell’Italia
Dalla grande mela alla pizzetta. Performance di Iabo all’Armory Show

[exibart]

5 Commenti

  1. una trovata di pessimo gusto, e offensiva per le vittime della criminalità organizzata: non soltanto per quegli uomini e quelle donne che hanno perso la propria vita a causa della camorra, ma anche per chi se la vede quotidianamente sottratta dalla medesima, privato delle proprie libertà, del diritto di vivere in un ambiente sano e sicuro. mi domando come si possa essere così stupidamente cinici in una città meravigliosa come vienna.

  2. be’ indubbiamente è una delle maggiori aziende italiane, con l’indotto del denaro sporco è anche molto importante per l’arte contemporanea…

  3. certo che se il proprietario fosse Cattelan, la si vedrebbe tutti da un’altra prospettiva, no..?
    Interroghiamoci allora sul clamore delle “trovate pubblicitarie e/o artistiche e chiediamoci se non dovremmo cominciare a rivalutare un pò quelle sane e ormai rare capacità tecniche che fanno la differenza tra una vasta popolazione di “pensatori” e una piccola rappresentanza di artisti che sanno esprimersi “non solo a parole o conto terzi”.
    LE cose possono sensibilmente migliorare basta dare meno peso al “clamore organizzato” e presenziare meno a eventi che sappiamo essere delle prese in giro.

  4. p.s.
    il parallelo tra questa trovata pubblicitaria e tante(troppe!) operazioni di arte concettuale è così immediato che… la notizia è pubblicata su exibart!

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui