04 luglio 2010

Censored! E Facebook blocca il sedere fotografato da Mapplethorpe…

 

di

75320
Inappropriato, eccessivamente esplicito”. Parole ormai desuete, parlando di arti visive, parole che ormai si leggono sui libri di storia, magari riferite a Papa Pio IV e a Daniele da Volterra, da lui chiamato a ricoprire con abiti e foglie di fico i genitali nel Giudizio Universale di Michelangelo.
E che ora – sembra incredibile – vengono rispolverate nientemeno che da Facebook: per motivare la censura riservata all’immagine che vedete sopra, opera – castissima, ci pare – del grande Robert Mapplethorpe. Un ritratto del fondoschiena del ballerino classico Peter Reed, scelto dalla band newyorkese Scissor Sisters per promuovere l’ultimo album Work Night.
La foto è sexy, di un giocoso umorismo, e dà l’idea di qualcuno che ha appena finito di ballare, ed è proprio questo il tema dell’album”, ha commentato Jake Shears, leader della band, che per promuovere il disco aveva chiesto all’etichetta Universal Music di acquistare spazi pubblicitari sul social network. Ma il perbenismo americano è duro da vincere…

articoli correlati
Scherzi del c… E il fotografo Andrea Cometta si becca censura e denuncia
Censura di precauzione. E l’Ogm-art di Eduardo Kaç non arriva a Bologna…
Medioevo cinese. Artista italiano censurato a Shanghai per un simbolo taoista…

[exibart]

2 Commenti

  1. pessima figura per facebook… cmq povero daniele da volterra…. era un grande artista, ha fatto degli stupendi affreschi, ma lo si ricorda solo per le braghe della sistina…povero :o)

  2. Mi è stato bloccato il profilo Facebook tre giorni per aver pubblicato uno scatto di Helmut Newton con un seno in mostra. Qualcosa di davvero scandaloso che devia le menti.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui