pre[ss]view_riviste - Inventario 3060 utenti online in questo momento
exibart.com
 
community
Express
17/06/2019
Il documentario dei Beastie Boys realizzato per i 25 anni di “Ill Communication”
17/06/2019
Un bambino di tre anni ha distrutto un’opera di Katharina Fritsch ad Art Basel
15/06/2019
Libri, film, interviste. A Milano, Gucci punta tutto su Harmony Korine
+ archivio express
Exibart.segnala
Blog
recensioni
rubriche
         
 

pre[ss]view_riviste
Inventario

   
 Libro o rivista? Nessuna delle due o entrambe, poco importa. Inventario è un progetto editoriale illuminato, nato per raccontare, catalogare e decifrare le discipline che ruotano intorno all'arte della creatività... valia barriello 
 
pubblicato
"Evviva!” è l'esclamazione di approvazione ed entusiasmo che è solito pronunciare il critico Beppe Finessi ogni qual volta si trovi di fronte a un progetto che funziona. Con il suo libro-rivista sembra aver voluto raccogliere tutti questi "evviva”, progetti vincenti, non di fama, ma di semplicità. Siccome ogni raccolta che si rispetti ha bisogno di ordine, ecco nascere il nome, quasi spontaneo, Inventario, che, con tre puntuali appuntamenti annuali, parlerà di design, in primis, ma anche di arte, architettura, fotografia e tutti quei mestieri creativi contenuti nella vita di ogni giorno.
Tutto è progetto, sottotitolo della nuova avventura edita Corraini e promossa da Foscarini, evidenzia fin dall'inizio l'ampio abbraccio di contenuti che avranno i singoli volumi e regala subito un insegnamento: "Qualsiasi azione che contenga metodo e rigore è un progetto”.
L'ansia di mettersi all'opera si vede sin dalla copertina, che non è la solita impaginazione grafica patinata di una singola opera posta sul podio, ma è già un articolo, un inventario di vasi da fiori, catalogati con precisione.
Sfogliando il primo numero si scopre che l'ordine che contraddistingue il progetto fin dal titolo prosegue con una serie di rubriche-contenitori dai titoli soppesati, che vale proprio la pena di elencare. Si parte con Normali meraviglie - Mendini docet, raccolta di oggetti d’uso comune che non smettono di stupire; si prosegue con Bagatelle, uno sguardo più leggero sulle cose - in questo caso una rassegna di altalene - per continuare con Accoppiamenti Giudiziosi, raccolta di felici incontri fra arte e design.
76206
E ancora, Cosa segue cosa, dialoghi sull'utilizzo di oggetti dimenticati; Futuro prossimo, ricerca dei designer su cui scommettere, e Nuovi maestri, approfondite interviste con i protagonisti del design. Sono presenti anche rubriche prettamente specialistiche come Punto tecnico e altre di ricerca come Teoria; non mancano le altre arti con Altri sguardi, focus di fotografia, e L'Architettura dell'arte.
Un omaggio a Bruno Munari con Good design, esplorazione nel mondo dei frutti, e Piante, Piccole cose, Vite come progetto, Costruzioni per indizi, Inventario per autori e Assoluti. Sembra non mancare proprio nulla: né autori né oggetti, né dialoghi né raccolte, né arte né design.
Lo sguardo ampio ma meticoloso che proporrà, ogni quadrimestre, sul campo vastissimo dell'arte è dato dall'ampia rosa di collaborazioni di cui si avvale, da uno staff fisso redazionale - Elisa Testori, Matteo Pirola, Paolo Bocchi - e collaboratori d'eccezione (Giulio Iacchetti, Marco Romanelli, Cristina Miglio).
76205
Inventario
è dunque un progetto ricco, di protagonisti, idee e contenuti, ha la suddivisione per rubriche e la veste grafica da rivista ma ha la cura e l'approfondimento di un libro. Non serve affannarsi nella sua catalogazione, perché Inventario è semplicemente un progetto, un buon progetto creativo.

valia barriello

la rubrica pre[ss]view è diretta da marco enrico giacomelli


Inventario. Tutto è progetto
Direttore: Beppe Finessi
Quadrimestrale
Corraini, Mantova 2010
Pagg. 160, € 10
ISBN 9788875702625

[exibart]



strumenti
inserisci un commento alla notizia
versione in pdf
versione solo testo
le altre recensioni di valia barriello
registrati ad Exibart
invia la notizia ad un amico
indice dei nomi: Beppe Finessi, Bruno Munari, Cristina Miglio, Elisa Testori, Giulio Iacchetti, marco enrico giacomelli, Marco Romanelli, Matteo Pirola, Paolo Bocchi, valia barriello
 

Il navigatore dell'arte
trovamostre
@exibart on instagram