23 settembre 2010

Maxxi sul pulpito: bilanci, programmi (pochi), anticipazioni (pochissime)

 

di

Un “atteggiamento conventuale”, come l’ha definito un Vittorio Sgarbi anch’egli stranamente contenuto. I cinque relatori dell’attesa conferenza stampa al Maxxi snocciolano numeri, ed abbozzano progetti e iniziative per i prossimi 100 giorni del Museo, a conclusione dell’attività del 2010.

115mila visitatori, cui si aggiungono i 25mila dell’apertura e del web (730mila contatti e una community di circa 13mila utenti), il Maxxi risponde pienamente – come ha affermato Pio Baldi, Presidente della Fondazione Maxxi – al modello di museo di partecipazione. Un museo, cioè, non solo di contenuti ma che riceve anche contenenti. Che ha stretto una buona collaborazione con altri musei internazionali, come ad esempio quelli di Philadelphia, di Barcellona, di Londra, di New York”.

Oltre a partecipare alle Giornate Europee del Patrimonio – 25 e 26 settembre -, c’è l’intenzione di allungare l’orario fino alle 22, oltre al giovedì, anche il sabato, per accogliere quanti vivono il museo come punto di incontro e di aggregazione, nonché la promessa di mettere in atto delle gratuitità e degli incentivi per gli studenti.

Mario Lolli Ghetti, Direttore Generale dell’architettura e l’arte contemporanea, ha espresso la piena soddisfazione dell’attività da parte anche delle istituzioni, per i buoni risultati ottenuti soprattutto alla luce dei finanziamenti erogati al museo (ovvero il 50% del bilancio della sua divisione è dato al Maxxi che, tradotto in soldoni, fanno 1milione e 200mila euro).

È toccato alle due curatrici, Margherita Guccione (Architettura) e Anna Mattirolo (Arte) esporre il programma prossimo futuro, con poche novità, in realtà. Ci sarà una mostra dell’archivio di Carlo Scarpa, una dedicata all’attività di Pier Luigi Nervi, mentre con Cantiere d’autore le fotografie di fotografi contemporanei, come Olivo Barbieri, Gabriele Basilico, Raffaela Mariniello, testimonieranno il cantiere Maxxi nelle sue diverse fasi costruttive. (daniela trincia)

[exibart]

1 commento

  1. nonostante le sue note cattive uscite, probabilmente sgarbi stavolta ha ragione nel proporre una mostra su roberto innocenti al maxxi, piuttosto che rivedere l’ennesima mostra su pistoletto (sempre un grande, ovviamente).

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui