Morto a Napoli il critico d’arte e giornalista Vitaliano Corbi 3092 utenti online in questo momento
exibart.com
 
community
Exibart.segnala
Blog
recensioni
rubriche
         
 

Morto a Napoli il critico d’arte e giornalista Vitaliano Corbi

   
   
 
pubblicato

Vitaliano Corbi
Se n'è andato in punta di piedi, come aveva vissuto. All'età di ottant'anni, è morto a Napoli Vitaliano Corbi, critico d'arte e giornalista - per l'edizione napoletana di Repubblica, fra l'altro -, docente e studioso, curatore di mostre e scrittore, attento osservatore dell'arte contemporanea campana e non solo.
Nel 2002 aveva pubblicato l'importante saggio Quale avanguardia? L'arte a Napoli nella seconda metà del Novecento, per le edizioni Paparo. Sempre disponibile e pronto a difendere il significato profondo dell'arte, al di là dei mercati e dei profitti. Profondamente scettico sul sistema globalizzato della cultura e della vita, ha fino alla fine sottolineato gli aspetti omologanti e impoverenti dello scenario artistico della sua città, spesso solo specchio di "esperienze datate e nate altrove”. (ivana porcini)

[exibart]
 


strumenti
inserisci un commento alla notizia
versione in pdf
versione solo testo
registrati ad Exibart
invia la notizia ad un amico
indice dei nomi: ivana porcini, Vitaliano Corbi
 

2 commenti trovati  

03/01/2011
Eugenio Di Paolo, Napoli/Italia
Un grande.
E' stato il mio professore di letteratura italiana.Serio,rispettoso ed umile.Un intellettuale di grande levatura morale e didattica.
Un uomo dalla cultura sconfinata, che sapeva farti innamorare di qualunque cosa parlasse, dai trecentisti, al dolce stil novo ecc.
Un saluto e un ricordo affettuoso da un suo alunno. Fiero di esserlo stato.
Ciao prof Corbi.





24/09/2010
a. p.
:-(

trovamostre
@exibart on instagram