in fumo_vitamina f - Wilson 3138 utenti online in questo momento
exibart.com
 
community
Exibart.segnala
recensioni
rubriche
         
 

in fumo_vitamina f
Wilson

   
 Curioso e rompiballe, egoista e presuntuoso. È Wilson, il nuovo personaggio di Daniel Clowes. E una cosa è certa: vi piacerà subito...  
 
pubblicato
Lasciato dalla moglie da 16 anni, Wilson vive da solo con un cane e non fa molto altro. In effetti, passa la maggior parte del suo tempo portando in giro il cane e criticando la gente del quartiere e il mondo che cambia, dando in genere l’idea di essere fuori di testa.
Dopo uno dei suoi libri forse più bizzarri, Come un guanto di velluto forgiato nel ferro, Daniel Clowes torna con un nuovo fumetto e un nuovo personaggio, Wilson, le cui storie brevissime compongono poco a poco una vera e propria graphic novel, come era stato per Ice Haven, di cui l’autore replica l’abitudine di cambiare stile tra una tavola e l’altra, variando da quello più grafico a quello più dettagliato.
Wilson è un autentico rompipalle, meschino e impiccione, 76367straordinariamente sincero e per questo molesto. Interessato al prossimo per mai più di cinque minuti, ha pessimi rapporti con tutta la sua famiglia, che ogni tanto omaggia di escrementi di cane inviati per posta. È decisamente un personaggio perfetto intorno al quale fare un film.
La sua vita sembra prendere una svolta quando suo padre muore e, in cerca di risposte sulla sua vita, Wilson ritrova la ex-moglie, da cui scopre di avere avuto una bambina che però lei ha dato in adozione. Come si troverà Wilson il solitario alle prese con una quasi famiglia e la realtà dell’avere una figlia di sedici anni? Semplice: come se niente fosse. Per quanto cerchi di recuperare il tempo perduto, Wilson è Wilson ormai da troppo tempo.
Wilson è un personaggio meraviglioso, un libro crudele e divertente, ma anche umano e a tratti straordinariamente commovente. Un libro che conferma il talento di Clowes nel raccontare personaggi assurdi eppure assolutamente realistici.

articoli correlati
Torna Ghost World

Ice Haven: cartoline dalla provincia americana

davide calì

la rubrica in fumo è diretta da gianluca testa


Daniel Clowes - Wilson
Coconino-Fandango, Bologna-Roma 2010
Pagg. 78, € 17,50
ISBN 9788876181764
Info:
la scheda dell'editore

[exibart]



strumenti
inserisci un commento alla notizia
versione in pdf
versione solo testo
le altre recensioni di davide calì
registrati ad Exibart
invia la notizia ad un amico
indice dei nomi: Daniel Clowes, davide calì, gianluca testa
 

1 commento trovato 

29/09/2010
Gabriele
http://www.gabrielearruzzo.blogspot.com
Amo troppo l'opera di Clowes per non fare questa inutile precisazione: "Come un guanto..." è la sua prima opera. E' l'ultima per il mercato italiano che ha deciso di pubblicarla solo l'anno scorso. Amen


trovamostre
@exibart on instagram