Alla Fiat non piace l’Italia? C’è un (artista) italiano che piace alla Citroën... 3058 utenti online in questo momento
exibart.com
 
community
Express
20/04/2019
Il Whitney Museum di New York mette online le risorse sulla sua biennale
20/04/2019
Le squadre della Eredivisie giocano a calcio con Rembrandt
19/04/2019
Whisky e arte a go go, nella nuova distilleria di Bob Dylan
+ archivio express
Exibart.segnala
Blog
recensioni
rubriche
         
 

Alla Fiat non piace l’Italia? C’è un (artista) italiano che piace alla Citroën...

   
   
 
pubblicato

Il look Melchiorre sulla Citroën DS3
Un italiano sfreccia sugli Champs Élysées: è Flavio Melchiorre, giovane artista abruzzese, che si è aggiudicato il premio Citroën Creative Awards, lanciato nel maggio 2010 dal Centro Stile della casa automobilistica francese. Il progetto dell'artista, ideato per la personalizzazione del tetto e del cruscotto della nuova citycar Citroën DS3, è stato scelto tra più di 700 proposte presentate da designer provenienti da 50 paesi; la grafica di Melchiorre ha conquistato la giuria grazie a un design di forte impatto visivo, caratterizzato da un groviglio di linee dorate su fondo nero.
Il prototipo, che sarà messo in commercio nel 2011, è stato esposto di recente in occasione della premiazione presso il palazzo di vetro C42, sugli Champs Elysèes a Parigi: una vetrina prestigiosa per un artista che ha già ottenuto numerosi riconoscimenti quali la pubblicazione sulla collana Taschen Illustration Now (unico italiano) e la vittoria nel concorso Creative Studio Challenge, indetto dalla casa olandese Oiliy.
Il successo di Melchiorre sembra legarsi - in antitesi - all'attualità, che vede al centro dell'attenzione un'altra casa automobilistica, la Fiat, e un personaggio quasi omonimo all'artista, Sergio Marchionne: per un italiano che vorrebbe correre via dall'Italia, un italiano che la fa correre! (damaride d'andrea, giulia fontani, giovanni enrico nini, alessandra pileggi, saverio verini)

link correlati
www.citroencreativeawards.com
www.flaviomelchiorre.com

[exibart]
 


strumenti
inserisci un commento alla notizia
versione in pdf
versione solo testo
registrati ad Exibart
invia la notizia ad un amico
indice dei nomi: alessandra pileggi, damaride d'andrea, Flavio Melchiorre, giovanni enrico nini, giulia fontani, saverio verini, Sergio Marchionne
 

Il navigatore dell'arte
trovamostre
@exibart on instagram