didattica_interviste - Lo Scaffale d’arte cade nella rete 3075 utenti online in questo momento
exibart.com
 
community
Express
26/05/2019
Addio a Vittorio Zucconi, storica firma del giornalismo italiano
25/05/2019
Il viaggio di Arca Collective inizia dalla sede di Fondazione Romaeuropa
25/05/2019
Leica celebra il centenario Bauhaus con una fotocamera da collezione
+ archivio express
Exibart.segnala
Blog
recensioni
rubriche
         
 

didattica_interviste
Lo Scaffale d’arte cade nella rete

   
 L'occasione per tornare a parlare dello Scaffale d’arte è importante. La biblioteca, specializzata in editoria internazionale d’arte per ragazzi, entrerà a far parte del Polo Biblioteche di Roma. Ne parliamo con Paola Vassalli... Annalisa Trasatti 
 
pubblicato
Che tipo di cammino è quello dall'inaugurazione nel 2007 a oggi e quali sono le prospettive?
Lo Scaffale d’arte è una biblioteca speciale per "imparare a vedere”, una forma di ponte tra il museo e i più giovani, un nuovo strumento di stupore e meraviglia nell’incontro con l’arte. E ancora un’occasione di approfondimento e ricerca per gli educatori, con eventi espositivi, corsi di formazione e incontri con artisti, editori e operatori del settore. Dedicato a Bruno Munari, in occasione dei cento anni dalla nascita, lo Scaffale apre nel 2007 con la mostra 1, 2, 3... Komagata, del giapponese Katsumi Komagata, grafico e suo allievo ideale, autore di straordinari libri d’artista. Per gli educatori e i giovani professionisti, grande successo ottiene in questi anni il ciclo Singolare femminile, workshop di grafica, illustrazione, arte ed editoria che ha visto a Roma il meglio del panorama internazionale. La Mostra Illustratori dalla Fiera del Libro per Ragazzi di Bologna ha dato inizio, nella scorsa primavera, alla collaborazione con le Biblioteche di Roma per proporre nella Capitale una selezione di libri d’arte e illustrati dalla vetrina bolognese. Ikuko Takeuchi - A sbagliare le storieL’autunno 2010 si apre con un omaggio dovuto a Gianni Rodari, in occasione dei quanrant’anni dal Premio Andersen. Prezioso supporto per le visite e i laboratori delle grandi mostre di Palazzo delle Esposizioni e Scuderie del Quirinale, lo Scaffale d’arte offre consigli di lettura a piccoli e grandi anche nei dossier scaricabili direttamente dal sito.

Questo segna anche l’inizio della consultazione del catalogo online, strumento fondamentale di accessibilità e promozione. Come verrà pubblicizzato?
Il catalogo dello Scaffale è disponibile sul sito delle Biblioteche di Roma ed è consultabile nel Forum del Palazzo delle Esposizioni, spazio aperto al grande pubblico in cui scoprire nuovi contenuti, scaricare dossier multimediali, sfogliare i cataloghi delle mostre, le riviste, navigare sul web con il wi-fi gratuito. I libri dello Scaffale, a disposizione dei più piccoli e degli educatori, possono essere sfogliati con una consultazione guidata su prenotazione. Per un lavoro congiunto di promozione del libro d’arte e di didattica dell’arte, che ci vede impegnati insieme alle Biblioteche anche in occasione della prossima Fiera della piccola e media editoria.

Maria Giròn i Figuerola - Quando piovvero cappelli a Milano
Non dimentichiamo che in tutto ciò è protagonista anche una mostra, La grammatica delle figure. Illustrare Gianni Rodari, che inaugura il 10 novembre e prevede anche incontri e laboratori ad hoc. Cosa potete anticiparci?

La mostra, organizzata in collaborazione con la Giannino Stoppani di Bologna, è un viaggio tra i libri, le idee, i personaggi di Rodari, attraverso il segno dei maestri e dei giovani illustratori. Come sempre, laboratori per le scuole e, per i più piccoli, anche con i genitori, insieme a occasioni di formazione per gli educatori. Alla scoperta della "grammatica della fantasia”, perché "una parola, gettata nella mente a caso, produce onde di superficie e di profondità, provoca una serie infinita di reazioni a catena, coinvolgendo nella sua caduta suoni e immagini, analogie e ricordi, significati e sogni”.


articoli correlati

Al Palaexpo l’Arte è per tutti

Lo scaffale della rubrica Didattica di Exibart

a cura di annalisa trasatti


dal 10 novembre 2010 al 31 gennaio 2011
La grammatica delle figure. Illustrare Gianni Rodari
Palazzo delle Esposizioni - Forum
Via Milano, 13 - 00183 Roma
Orario: da martedì a venerdì e domenica ore 15-20; sabato ore 10-15 e 18.30-22.30
Ingresso libero
Info: tel. +39 0639967500; scaffaledarte@palaexpo.it; www.palazzoesposizioni.it

[exibart]

 



strumenti
inserisci un commento alla notizia
versione in pdf
versione solo testo
le altre recensioni di Annalisa Trasatti
vedi calendario delle mostre nella provincia Roma
registrati ad Exibart
invia la notizia ad un amico
indice dei nomi: annalisa trasatti, Bruno Munari, Gianni Rodari, Giannino Stoppani, Katsumi Komagata, Paola Vassalli
 

Il navigatore dell'arte
trovamostre
@exibart on instagram