23 marzo 2012

Italiani a New York. Per il Lincoln Center Festival selezionata un’opera di Luciano De Liberato, schivo artista abruzzese

 

di

Luciano De Liberato è un artista “appartato” nel panorama italiano. Nato nel 1947, in Abruzzo, è attivo sul campo dal 1975. Avvicinato da critici e storici del calibro di Lorenza Trucchi, Maurizio Fagiolo dell’Arco, Filiberto Menna ed Enrico Crispolti, ha continuato nell’arte un percorso schivo e autentico.
Principalmente pittore, slegato da correnti o movimenti, improntato su una sorta di “poetica geometrica”, oggi il suo nome sale alla ribalta perché Red, un acrilico su tela del 2003, 80×80 centimetri, è stato selezionato tra migliaia di altre immagini per illustrare il programma del Lincoln Center Festival, che partirà a New York il prossimo 5 luglio. Un mese in cui la Grande Mela sarà invasa da musica, balletti, opere e spettacoli teatrali nelle 12 sedi del Lincoln, tra cui il Metropolitan Opera House, New York City Ballet, New York City Opera, New York Philharmonic, American Ballet Theater, Lincoln Center Theater, Chamber Music Society, Film Society of Lincoln Center, Jazz at Lincoln Center. Con licenza esclusiva mondiale e perpetua dell’autore, per la pubblicazione promozionale e pubblicitaria su tutti i media, giornali, riviste e canali digitali, cataloghi e manifesti, Red diventerà l’intreccio ufficiale dell’estate degli spettacoli newyorkesi. E la bandiera per rivendicare un sistema senza raccomandazioni di sorta, dove i nomi non fanno differenza.

1 commento

  1. Ottimo! De Liberato è un magnifico e rigoroso artista, molto più apprezzato all’estero che in Italia, piccola e provinciale.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui