13 luglio 2012

fino al 31.VII.2012 Ashley Bickerton / Mauricio Gonzalez Milano, galleria Cardi Black Box

 
Il giovane Cardi celebra l'estate. Le destinazioni? La magia e l'esotico dei paradisi perduti. Per chiudere il programma della galleria menenghina, prima della pausa estiva -

di

Due personali: The Women di Ashley Bickerton (Barbados, West Indies, 1959) e Incommensurability Studies di Mauricio Gonzalez (Cuba, 1978). Entrambe proposte del direttore Nicolò Cardi che per l’occasione confida nel proprio estro non avvalendosi della curatela di esterni, ma opta per una scelta indipendente, lasciando il campo, direttamente ai due artisti. 
Di respiro fortemente esotico, i due progetti personali ammaestrano uno spettacolo di forme e colori che restano più accorti nei lavori del giovane Gonzalez, più eccentrici in Ashley Bickerton, a cui è dedicato lo spazio della main gallery. A dominare le scene, oltre all’intenso panorama cromatico, troviamo in entrambe l’espressione di  sofisticate strutture di materiali, mezzi e linguaggi. 
Mauricio Gonzalez, Incommensurability Studies, Cardi Black Box, Milano
Lontano dalla premessa del Neo Geometric Conceptualism, il controverso e celebre artista Ashley Bickerton presenta un corpo di opere nuove che disarma i confini litografici di pittura, scultura e fotografia, per rendere i suoi amplessi, la progressione di un unico lavoro. Eco di quella prassi Pop-Hyper raccolta a partire dagli anni Novanta, in seguito al suo trasferimento nell’isola di Bali (nel 1993), dove tutt’oggi vive e lavora; la  serie di The Women seppur monotematica, coinvolge l’universo figurativo del Bickerton caricaturale, inspirato dalle donne di De Kooning, l’artista si concentra sul solo soggetto femminile, organizzando una collezione di ritratti “da passaporto” ottenuti attraverso l’elaborazione plastica, in seguito visiva. 
Nelle diverse Heads si palesa lo specchio di un universo enigmatico, in cui non cade ovvio il riferimento all’esoterico: da feticci vudù a tableau vivant, le fisionomie si fondono di materia e spirito, proiettando nell’immaginario dello spettatore un’epifanica tridimensionalità di oggetto-corpo-entità. 
Nel lavoro di  Mauricio Gonzalez, a cui è riservato il piano superiore della galleria, troviamo una sequenza di opere in cui si rende protagonista l’articolazione di “sovrastrutture”. Partendo da un’idea, una linea o una posa a stencil le sue opere sono l’esprimersi di sovra-impressioni. Di maestranza grafica, i suoi astrattismi ricordano il tumulto dei paesaggi metropolitani. A coagulare l’interesse dell’artista è la reciproca ambivalenza dei rapporti, fatti di continui urti e vicinanze, come ben descrive Mirror and Yellow, una raffinata collusione di tinte e corpi leggeri, inevitabile rimando alla geopolitica urbana. 

geraldine zodo 
mostra visita il 5 giugno 2012 

dal 5 giugno al 31 luglio 2012
Ashley Bickerton – The Women  / Mauricio Gonzalez – Incommensurability Studies 
Cardi Black Box
Corso di Porta Nuova 38 (20121) Milano
Orari di apertura:Lunedì – Sabato, 10 – 19
Info: +390245478189 – gallery@cardiblackbox.com – www.cardiblackbox.com

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui