28 settembre 2012

Nuovi spazi: a Mestre inaugura Massimodeluca, con due progetti di Andrea Bruciati. E il contemporaneo più giovane si sposta ancora a Nord Est

 

di

Mestre caput mundi verrebbe da dire. Già, perché la terraferma veneziana a un passo dalla laguna, si arrichisce di un nuovo spazio: dal 4 ottobre la galleria Massimodeluca -sì, di Massimo De Luca, collezionista e gallerista di Venezia- aprirà i battenti in via Torino, a pochi passi da un altro spazio no-profit che, insieme a Sottobosco, ha reso famosa Mestre: Forte Marghera.
“NI DIEU NI MAÎTRE” è il nome del progetto delle due collettive che apriranno in galleria, a cura di Andrea Bruciati, che in questo caso metterà in scena sedici artisti under 30: Graziano Folata, Francesco Fonassi, Riccardo Giacconi, Rebecca Moccia, Nicola Ruben Montini, Valerio Nicolai, Dario Pecoraro e Manuel Scano nella prima collettiva; Paola Angelini, Thomas Braida, Giulia Cenci, Teresa Cos, Tomaso De Luca, Giorgio Guidi, Vito Stassi ed Elisa Strinna nella seconda parte. Giovanissimi, e in qualche modo già critici, soprattutto nei confronti della società attuale: «Gli artisti invitati fanno parte di quella generazione nata negli anni ’80 che sta vivendo quell’età verde di transizione, un periodo accidentato e complesso ma foriero di una sperimentazione coraggiosa e ricca di potenzialità, che non abdica alla sua funzione conoscitiva profonda» ha spiegato Andrea Bruciati. Un primo capitolo in assoluto, una nuova casa che mira a diventare punto di riferimento sia per i curatori sensibili agli artisti emergenti, sia per gli stessi giovani creativi.
La scelta di aprire in “periferia”? «Ho deciso di aprire qui perché Mestre è una città viva e pulsante che vede oggi un importante momento di trasformazione urbana, culturale e di ricerca di identità. Inoltre lavorare con i giovani artisti e promuovere le loro opere sul mercato è molto stimolante: su questo si misura la bravura di un gallerista» sono state le parole di Massimo De Luca.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui