fino al 11.XI.2012 - Francesca Grilli, Vlad Nanca, contemporary locus 3 - Bergamo, Ex Hote... 3091 utenti online in questo momento
exibart.com
 
community
Express
15/12/2018
A Milano, le case dei libri. Vendita, scambio e mostra, sul filo dell’arte
14/12/2018
L’universo in bottiglia. Ilaria Vinci si aggiudica l’ottava edizione del Menabrea Art Prize
14/12/2018
La casa sull'albero progettata dall'architetto Will Beilharz
+ archivio express
Exibart.segnala
Blog
recensioni
rubriche
         
 

fino al 11.XI.2012
Francesca Grilli, Vlad Nanca, contemporary locus 3
Bergamo, Ex Hotel Commercio

   
 A Bergamo, sede dell'ultima tappa di "contemporary locus", lo spettatore è coinvolto nel dialogo tra i lavori site specific e il luogo; gli ambienti stessi sembrano ricercare l'attenzione del pubblico per manifestare il proprio vissuto chiara bocchi 
 
pubblicato
Terza ed ultima tappa di "contemporary locus", a Bergamo. L'iniziativa – a cura di Paola Tognon con la collaborazione di Paola Vischetti – riscopre luoghi dimenticati della città attraverso l'arte, e dopo il Luogo Pio Colleoni e la Cannoniera di San Giacomo, ecco ora l'ex Hotel Commercio. La struttura cinquecentesca dell'hotel, dismesso e inaccessibile dal 2004, è parte dell'antico complesso di Santo Spirito che, fondato nel XIV secolo, fu in passato monastero e ambiente di ricovero.
La hall dell'hotel conduce il visitatore nel percorso espositivo: gli artisti Francesca Grilli e Vlad Nanca sono intervenuti, in tre stanze al piano terra dell'edificio, con opere che riflettono sul tempo, sulla sua ciclicità e sul cambiamento nella percezione di oggetti e funzioni che esso comporta. Lo spettatore è coinvolto nel dialogo tra i lavori site specific e il luogo; gli ambienti stessi sembrano ricercare l'attenzione del pubblico per manifestare il proprio vissuto in un confronto diretto con il nostro tempo.

Vlad Nanca, Terrorist Balloon, 2005. Stampe su balloon, dimensioni variabili. Courtesy l'artista

L'installazione sonora di Francesca Grilli (Bologna, 1978), riprende la "voce" del campanile della città: cento tocchi scandiscono con regolarità un tempo ricorrente ma inafferrabile, se non nel suo trascorrere. Come una presenza tangibile, questa "voce" accompagna nei successivi spazi. Il disorientamento temporale è ribadito a livello fisico: tappezzerie, finestre e camini, come segni della funzione trascorsa del luogo, divengono parte integrante nella percezione delle opere.
I Terrorist Balloons di Vlad Nanca (Romania, 1979) si allontanano dalla loro tipica concezione di gioco d'infanzia per assumere letture che rimandano a misteri e paure delle società odierne; i palloncini neri, infatti, sono maschere su visi omogenei e, sospesi al centro della stanza, fissano il visitatore. Vlad Nanca propone poi una "ri-moderna" scultura di luce attraverso la ridefinizione di quattro lampade da parete risalenti al passato hotel; riflessi e ombre variano in relazione ad ambiente e punti di vista. È in mostra anche il video Gold (2011) di Francesca Grilli, che rimanda, con più spunti, al ciclo della vita tra nascita e morte, inizio e fine.
contemporary locus 3 ha inaugurato con la performance Arriverà e ci coglierà di sorpresa di Francesca Grilli: una danza (durata tre ore) tra due ballerini 75enni non professionisti. In occasione del finissage, il 9 novembre a mezzanotte, si terrà un'altra performance della Grilli, Unfading Midnight. Informazioni e contenuti su "contemporary locus" sono disponibili anche nella app gratuita dedicata all'iniziativa.

Chiara Bocchi
mostra visitata il 21 settembre 2012

dal 22 settembre al 11 novembre 2012
Francesca Grilli, Vlad Nanca, contemporary locus 3
A cura di Paola Tognon con la collaborazione di Paola Vischetti
Ex Hotel Commercio,
Via Torquato Tasso 88, Bergamo
Finissage: venerdì 9 novembre 2012, dalle ore 24.00, "Unfading Midnight" performance di Francesca Grilli
Orari d'apertura: venerdì 16-19.30, sabato 10-12/16-19.30, domenica 10-13
www.contemporarylocus.it

 


strumenti
inserisci un commento alla notizia
versione in pdf
versione solo testo
le altre recensioni di chiara bocchi
registrati ad Exibart
invia la notizia ad un amico
 

Il navigatore dell'arte
trovamostre
@exibart on instagram