29 gennaio 2013

Innamorati a Times Square. Sotto i neon di Tracey Emin, che in tre minuti vi spezzerà il cuore o vi farà baciare. Nel cuore del mondo

 

di

Tracey Emin, still from I Can’t Believe How Much I Loved You.© TRACEY EMIN/COURTESY OF WWW.SEDITIONART.COM

Nel cuore della città-cuore del mondo, laddove il cuore batte più forte per le continue luci al neon e per l’impressione, concreta, di trovarsi nello spazio “That is famous as a place/ of movie scenes” come canta Alicia Keys nell’omaggio alla Grande Mela, Empire State of Mind, dal prossimo mese arriverà anche il “cuore” di Tracey Emin: 40 schermi, grandi e piccoli, che per tre minuti, dalle 23.57 a mezzanotte,  faranno prendere corpo, in Times Square, a sei messaggi d’amore animati digitalmente, in apparenza scritti in tempo reale, manualmente.
Love is what you want, I promises to love you, You touch my soul e I Can’t Believe How Much I Loved You sono quattro dei messaggi che capeggeranno come moniti nella piazza più famosa del mondo. Poi, a mezzanotte in punto, tutti gli schermi torneranno alla loro normale funzione pubblicitaria. Il nuovo spettacolo di arte pubblica “late night” si iscrive nel programma di Times Square Alliance, che dallo scorso maggio hanno coinvolto nei “Midnight Moment” l’immagine per la pace firmata da Yoko Ono e i progetti dei giovani artisti Taxiplasm e Jonathan Henry.
L’amore, specialmente tormentato e non corrisposto, ispira da anni l’universo poetico di Tracey Emin: per l’occasione, inoltre, verranno create le edizioni digitali dei neon da s[edition], piattaforma nata per offrire multipli di grandi artisti che il pubblico “normale” non può permettersi. Introdotta sul mercato da Robert Norton, ex CEO di Saatchi Online, ed Harry Blain, fondatore della galleria Blain/Southern, il brand produce edizioni limitate (complete di certificato di proprietà) che esistono solo in formato digitale. I pezzi di Emin, che si aggiunge alla collezione di multipli digitali di Damien Hirst, Shepard Fairey, Jenny Holzer e Yoko Ono, potranno essere scaricati da giovedì, al prezzo di 80 dollari a multiplo. Attenzione però: il prezzo si alza automaticamente in base alle richieste di download. 
L’artista si è detta curiosa di come il pubblico reagirà all’installazione, dato la popolarità  “più bassa” negli Stati Uniti. Probabilmente, più che acquistare feticci online, c’è da scommettere che si farà a gara per fotografarsi, baciarsi, abbracciarsi e postare “pose” sotto i cuori, in una forsennata corsa all’amore in tre minuti, che forse sarà un colpo al cuore per chi, a Times Square, il proprio amore l’ha perso. E se non passate da Times Square potete sempre andare da Lorcan O’Neill a Roma, dove è in scena “You Saved Me”. I cuori al neon tragici e romantici di Tracey.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui